Veeam Backup & Replication 9 supporta e comprende i tag vSphere permettendo la creazione di job di backup selezionando le VM da proteggere in base ai tag.
Il concetto dei Tag è stato intrdodotto in VMware vSphere 5.5 e fondamentalmente è un'etichetta che si può assegnare ad ogni oggetto (VM, storage e così via...) nell'inventory vSphere. E' possibile assegnare un tag ad una specifica categoria per meglio identificare una tipologia di VM o semplicemente il sistema operativo installato. Al momento può essere processato solo un tag alla volta.
Creare i Tag in vSphere
Accedere al vSphere Web Client e selezionare la voce Tags nella parte sinistra. Accedere alla sezione Items, selezionare Tags e cliccare sull'icona New tag.
Digitare un Name, una Description e selezionare la voce New Category nel menu a tendina Category.
Specificare una Category Name, una Description, selezionare Many tags per object come Cardinality e selezionare quindi la voce Virtual Machine come Associable Object Type.
Ripetere la stessa procedura per creare i tag richiesti.
No backup tag
Un'indicazione molto utile suggerita durante gli eventi Veeam è l'utilizzo del tag No Backup. Il tag No Backup è creato per specificare quali VM sono appositamente escluse da qualsiasi backup. In ambienti grandi le operazioni sono spesso delegate ad amministratori differenti e l'utilizzo del tag No Backp aiuto a capire velocemente che una specifica VM è stata intenzionalmente esclusa dal backup. Le VM appartenenti a questo gruppo non saranno associate a nessun job di backup.
Selezionare la sezione Categories per visualizzare le categorie create.
Assegnare i Tag alle VM
Per assegnare i tag alle VM, dal vSphere Web Client effettuare un click con il tasto destro sulla VM da processare e selezionare l'opzione Tags & Custom Attributes > Assign Tag.
Selezionare il tag da assegnare alla VM e cliccare su Assign.
Nella sezione Summary sotto la voce Tags sono visualizzati i tag assegnati alla VM selezionata.
Ripetere la stessa procedura per assegnare i tag a tutte le altre virtual machine con la stessa richiesta di RPO.
Configurare il Job di Backup utilizzando i Tag
Accedere alla console Veeam e creare un nuovo job di backup cliccando sul bottone Backup Job nell'area Backup & Replication.
Specificare un Name per il Backup e cliccare su Next.
Cliccare Add per aggiungere gli oggetti al backup. Cliccare sull'icona tag per visualizzare VMs and Tags, selezionare gli elementi che si vogliono includere nel job e cliccare Add.
Il Tag selezionato è visualizzato come un gruppo di VM da sottoporre a backup. Le VM sono automaticamente aggiunte al job quando viene assegnato un particolare. Cliccare su Next per continuare.
Specificare la Retention policy e cliccare su Next.
Abilitare le funzionalità di elaborazione richieste come l'application-aware e cliccare successivamente su Next.
Specificare la Schedule per il job di backup e cliccare su Next.
Cliccare su Finish per salvare la configurazione del job.
Eseguire il backup
Configurato il backup con i tag corretti, effettuare un click con il tasto destro del mouse sul Job di Backup creato e selezionare Start per avviare il backup.
Il backup viene processato dal sistema.
Il job è stato correttamente effettuato e visualizzato nei Backup disponibili.
Quando viene eseguita un'operazione di Full VM Restore, è presente l'opzione Restore VM tags che permette il ripristino dei tag assegnati alla VM quando il backup è stato effettuato.
I Tag possono essere utilizzati per definire una policy-driven per la protezione dati e vengono processati come qualsiasi altra proprietà della VM.