Web
Analytics Made Easy - StatCounter

VMware vCenter High Availability: manutenzione e test failover - pt.2

vcha-maintenance-test-failover-01

Una volta che il cluster HA è stato creato, le procedure di manutenzione e test del failover del vCenter High Availability assicurano che la VCSA 6.5 sia protetta contro tipologie multiple di malfunzionamenti hardware e software.

Quando i nodi del vCenter Server (Attivo, Passivo e Witness) sono stati implementati, la manutenzione e il test failover devono essere effettuati regolarmente per garantire un cluster funzionale e protetto.

 

Blog Serie

VMware vCenter High Availability: installazione - pt.1
VMware vCenter High Availability: manutenzione e test failover - pt.2

 

Monitorare lo stato del cluster HA

Controllando lo stato del vCenter Server HA regolarmente, si assicura la massima protezione per la funzionalità dell'infrastruttura virtuale.

Per verificare lo stato corrente del cluster HA, aprire il vSphere Web Client e posizionarsi nella sezione Configure e selezionare la voce vCenter HA. Cliccare su vCenter HA Monitoring per accedere al monitoraggio.

vcha-maintenance-test-failover-02

La finestra visualizza lo stato corrente dei nodi Attivo, Passivo e Witness. Cliccare su vCenter HA Settings per ritornare alla pagina di configurazione.

vcha-maintenance-test-failover-03

 

Manutenzione del cluster HA

Il cluster HA è abilitato per default ed effettua un failover automatico quando si verifica un malfunzionamento. Se è necessario controllare il comportamento del cluster HA, dall'area vCenter HA cliccare sul bottone Edit.

vcha-maintenance-test-failover-04

Selezionando l'opzione Maintenance mode si disabilita il failover automatico ma la replica continua a funzionare tra i nodi Attivo e Passivo. Cliccare su OK per confermare. Questa opzione si utilizza ad esempio per effettuare l'aggiornamento del vCenter Server.

vcha-maintenance-test-failover-05

Quando il cluster HA è in Maintenance Mode, lo Status corrente è visualizzato nella tabella.

vcha-maintenance-test-failover-06

Selezionando l'opzione Disable vCenter HA le funzioni di failover e replication sono disabilitate ma la configurazione HA rimane intatta. Cliccare OK per confermare.

vcha-maintenance-test-failover-07

Quando il cluster HA è disabilitato, lo Status corrente viene visualizzato nella tabella.

vcha-maintenance-test-failover-08

Selezionando l'opzione Remove vCenter HA, il cluster HA viene completamente rimosso preservando la normale funzionalità del nodo Attivo.

vcha-maintenance-test-failover-09

Se il cluster HA è in Maintenance Mode o Disabilitato, selezionare la voce Enable vCenter HA per ripristinare la funzionalità di default del cluster HA.

vcha-maintenance-test-failover-10

Quando il cluster viene abilitato, sono richiesti alcuni minuti prima che il failover automatico sia disponibile nuovamente poichè la replica iniziale potrebbe essere ancora in corso.

vcha-maintenance-test-failover-11

Il vCenter HA è disponibile e la protezione con il failover automatico è nuovamente abilitata.

vcha-maintenance-test-failover-12

 

Backup e Restore

Come strategia di backup, effettuare il backup del solo nodo Attivo tralasciando i nodi Passivo e Witness. Nel caso ci sia la necessità di effettuare il restore del nodo Attivo, è necessario rimuovere la configurazione del cluster HA, effettuare il restore e ricreare il cluster HA.

vcha-maintenance-test-failover-13

 

Testare il failover

Per testare il failover, dall'area Configure > vCenter HA cliccare sul bottone Initiate Failover.

vcha-maintenance-test-failover-14

Abilitare l'opzione Force the failover... e cliccare Yes per iniziare il failover.

vcha-maintenance-test-failover-15

E' possibile seguire l'andamento del failover dal browser utilizzando, ovviamente, lo stesso nome DNS o indirizzo IP. VMware dichiara un RTO di 5 minuti, probabilmente un valore un po' troppo alto ma che sicuramente verrà migliorato nelle prossime release.

vcha-maintenance-test-failover-16

Il nodo Passivo subentra come ruolo Attivo e l'indirizzo IP del cluster HA (nell'esempio 192.168.70.10) è rimasto, come previsto, lo stesso.

vcha-maintenance-test-failover-17

Quando il nodo Attivo ritorna operativo, viene ripristinato lo status normale.

vcha-maintenance-test-failover-18

Configurando il vCenter Server HA si assicura un alto livello di protezione per il proprio ambiente virtuale senza la necessità di extra licenze. Testare il failover è una buona procedura per essere sicuri che il tutto funzioni come previsto.

signature

Leave a Reply