Dopo un periodo intenso di studio, ieri ho superato con successo l’esame VCP5.
L’esame pone domande non solo relative all’aspetto teorico ma anche su scenari e situazioni reali che presuppongono una certa conoscenza pratica. Per la preparazione dell’esame purtroppo non basta studiare qualche libro o leggere i vari blog sull’argomento. Bisogna prendere una certa padronanza con l’ambiente operativo esplorando le varie funzionalità, sperimentando le varie opzioni.
Avere un lab a disposizione è fondamentale. E’ l’unico modo per vedere in azione il sistema ed imparare ad utilizzarlo al meglio. Il lab che ho utilizzato è illustrato in questa pagina.
Per meglio organizzare la fase di studio, è importante avere l’ultima versione della VCP5 Exam Blueprint dove sono presenti tutte le informazioni e gli argomenti richiesti per l’esame.
Documentazione
Per la parte teorica ho utilizzato i seguenti libri:
VCP5 VMware Certified Professional on vSphere 5 Study Guide di Brian Atkinson
Mastering VMware vSphere 5 di Scott Lowe
VMware vSphere 5.0 Clustering Technical Deepdive di Duncan Epping e Frank Denneman
Oltre ai libri, ho trovato molto utile anche alcune risorse addizionali:
My VCP5 Study Note - blog di mwPreston
Test
Per testare la propria preparazione con la tipologia di domande che l’esame potrebbe porre, ci sono alcuni siti dove sono presenti degli utili test online:
VCP5 Practice Exams - blog di Simon Long
Ciao, cliccando sul link per vedere il lab che hai utilizzato, mi restituisce errore pag. non trovata. Puoi sistemare il link.
Grazie
Link sistemato.
Grazie per la segnalazione.
Ciao Paolo volevo sapere dove hai frequentato il corso per il VCP5. Visto che da quello che ho capito, per poter sostenere l'esame prima bisogna frequentare un corso presso un certo autorizzato VMWare.
Grazie e complimenti per l'articolo...
Esatto, senza il corso obbligatorio non puoi certificarti.
Il corso l'ho frequentato presso la Fast Lane.
Fast Lane – GKI s.r.l.
Via Frigia, 27 - 20126 Milano
http://www.flane.it
Ciao Paolo,
volevo sapere se per rinnovare la mia vecchia certificazione VCP 4 è obbligatorio comunque frequentare il corso. Grazie
Dal 1° Marzo 2012 per poter ottenere l'upgrade della certificazione a VCP5 è necessario aver frequentato il corso vSphere 5: What's New.