Web Analytics Made Easy - StatCounter

StarWind VSAN for vSphere per ambienti ROBO

starwind-vsan-for-vsphere-01

StarWind VSAN for vSphere è una soluzione di storage software-defined fornito ad un prezzo contenuto ed indicato per ambienti ROBO che necessitano di uno storage anche se con un budget limitato.

La soluzione StarWind VSAN for vSphere richiede solo due nodi e garantisce l'HA semplificando l'intero processo di gestione e limitando i costi. Questa è un'interessante opzione per quelle realtà che spesso sono soggette a restrizioni di budget e con limitate risorse IT.

Per superare i limiti delle funzionalità delle soluzioni storage software-defined imposte dai produtori (le restrizioni spesso costringono i clienti a dover aggiornare le proprie licenze per sbloccare determinate funzioni come scale up, HA, etc.), StarWind propone StarWind VSAN for vSphere con lo scopo di offrire una soluzione a costi contenuti per venire in contro alle esigenze di ambienti piccoli come ROBO o SMB.

starwind-vsan-for-vsphere-02

 

StarWind VSAN for vSphere

StarWind VSAN for vSphere è una virtual machine leggera basata su Linux capace di fornire le funzionalità VSAN con un investimento minimo. Questo prodotto è licenziato per nodo e senza limiti di capacità o di VM. E' inoltre in grado di fornire business continuity (HA) anche con solo due nodi operativi e l'oggetto witness non è richiesto.

Non sono necessarie le HCL per StarWind VSAN for vSphere poichè può essere installato in ogni configurazione che soddisfi i requisiti minimi. StarWind VSAN for vSphere può essere installato nei seguenti ambienti supportati: VMware vSphere, Microsoft Hyper-V, KVM e Xen.

Requisiti minimi

  • 4 vCPU con 2 GHz riservati
  • 4 GB di RAM
  • 3 porte NIC dedicate come vSwitch separati (gestione, sincronizzazione e traffico iSCSI)

Inoltre, appoggiandosi a ZFS (Zettabyte File System) incluso per default in StarWind VSAN for vSphere, un ambiente fault-tolerant può essere implementato anche con materiale hardware esistente. Può funzionare inoltre on top del software RAID interno alla VM.

starwind-vsan-for-vsphere-03

Una guida completa su come implementare un ambiente VSAN a due nodi può essere consultata in questo articolo.

 

Implementare una soluzione VSAN gratuita

Per poter beneficiare di una soluzione di storage software-defined anche per realtà senza un budget a disposizione, una soluzione VSAN gratuita può essere implementata utilizzando le versioni gratuite di StarWind VSAN e VMare ESXi.

Naturalmente questa soluzione presenta delle limitazioni ma tuttavia funziona correttamente e permette a piccoli ambienti di avere a disposizione uno storage affidabile.

I componenti utilizzati nella versione gratuita presentano le seguenti limitazioni:

StarWind VSAN free

  • VSAN può essre configurato con un massimo di tre nodi
  • La gestione può essere effettuata solo tramite command line, non è disponibile una GUI
  • Solo VM Windows-based possono essere utilizzate (la versione a pagamento include anche VM VMs Linux-based)
  • Supporto StarWind non disponibile

VMware ESXi free

  • Max 8 vCPU per ogni VM
  • Non può essere gestito tramite vCenter
  • La vStorage API non è disponibile
  • Supporto VMware non disponibile

La limitazione più importante ed impattante in questa soluzione gratuita risiede nell'indisponibilità della vStorage API che non permette di effettuare i backup delle VM a livello di host ma solo backup i tipo legacy (con l'utilizzo di un agente) possono essere processati.

Fortunatamente soluzioni basate su agent utilizzate per la protezione di ambienti fisici sono ampiamente disponibili dai produttori già conosciuti per le loro soluzioni di backup degli ambienti virtuali come Veeam, Nakivo o Vembu giusto per indicarne alcuni.

StarWind VSAN for vSphere è disponibile per il download come 30-day trial.

signature

Leave a Reply