VMware ha recentemente annunciato che il VMware vSphere C# Client sarà dismesso nella prossima release di vSphere ed il Web Client sarà l'unico tool disponibile per la gestione dell'infrastruttura.
Non è ancora chiaro quando VMware rilascerà la nuova versione di vSphere (6.1 o 6.5) ma questa decisione lascia una certa perplessità nella community dovuto ai molti problemi presenti in vSphere Web Client.
Per la gestione dell'infrastruttura vSphere, gli amministratori possono attualmente utilizzare entrambi i client C# e Web dove determinate operazioni possono essere effettuate solamente tramite una specifica UI. Ad esempio VUM è pienamente supportato solo tramite il client C#.
Il setup di funzionalità avanzate come VSAN invece possono essere gestite solo attraverso il Web Client.
L'attuale versione del Web Client ha notevoli problemi. Inanzitutto è un client basato su flash con un limitato supporto per i device, va in crash abbastanza spesso ed è lento rispetto al C# Client.
Da tempo la community sta chiedendo a gran voce una nuova versione HTML5 & JavaScript del Web Client che, oltre ad essere più veloce, è supportata da un numero maggiore di device e browser.
Fino ad ora Fling è l'unico Web Client disponibile basato su HTML5 & Javascript ma non è completo e dovuto alle sue limitate funzionalità non può essere considerato una valida soluzione per la sostituzione del C# Client. Inoltre non è robusto a sufficienza per essere installato in produzione.
Fling attualmente offre le seguenti funzionalità:
- VM Power Operations (common cases)
- VM Edit Settings (simple CPU, Memory, Disk changes)
- VM Console
- VM and Host Summary pages
- VM Migration (only to a Host)
- Clone to Template/VM
- Create VM on a Host (limited)
- Additional monitoring views (Performance charts, Tasks, Events)
- Global Views (Recent tasks, Alarms--view only)
Fling è compatibile con gli ambienti vSphere 6.0 ed è distribuito tramite file OVA ma presenta una procedura di installazione basata sulla command line.
Le tempistiche di rilascio o di lancio della prossima release di vSphere non sono chiare in questo momento ma dobbiamo essere preparati a salutare definitivamente il C# Client.