Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Veeam Availability Orchestrator 1.0

veeam-availability-orchestrator-01

Recentemente Veeam ha finalmente rilasciato il tanto atteso Veeam Availability Orchestrator (VAO), una soluzione che fornisce un'orchestrazione del motore per il disaster recovery (DR) per le repliche di Veeam Backup & Replication per poter creare e testare i piani DR supportati da utili report.

Questo tool permette di effettuare il test failover delle proprie virtual machine garantendone la corretta funzionalità per l'utilizzo sicuro nel proprio sito DR in caso di reale disastro.

veeam-availability-orchestrator-02

VAO richiede l'installazione su diversi server a seconda dell'architettura adottata (sito Produzione + sito DR, siti Multipli di Produzione + sito DR, e così via) e deve essere installato in un server dedicato, cioè nessun altro prodotto Veeam deve risiedere nel server utilizzato.

 

Caratteristiche

Veeam Availability Orchestrator permette l'esecuzione delle seguenti operazioni:

 

Documentare il proprio ambiente

I requisiti per il rispetto degli audit, per i requisiti legali e per le librerie tecniche vengono rispettati con la documentazione di disaster recovery automaticamente aggiornata e ripubblicata ad ogni variazione dell'ambiente virtuale dimostrando preparazione e conformità con la regolamentazione e gli audit del settore. Sono disponibili nei formati più comuni report basati su template pienamente personalizzabili.

veeam-availability-orchestrator-03

 

Testa del piano DR

Tramite piani di disaster recovery automatizzati, è possibile testare ed effettuare verifiche di controllo con impatto zero sui sistemi di produzione con la capacità di:

  • Eseguire facilmente verifiche per test e ripristini on-demand e pianificati
  • Accedere in tempo reale a report e cruscotti per i piani di verifica, esecuzione e test
  • Testare regolarmente i piani di disponibilità

veeam-availability-orchestrator-04

 

Esecuzione del piano DR

L'esecuzione dei piani di DR assicurano la continuità del servizio IT minimizzando i disservizi tramite operazioni di failover e failback dei piani DR multi-site per migrazioni pianificate, prevenzione disastri e disaster recovery, includendo:

  • Verifica VM, applicazioni e servizi durante il failover, con sequenze di startup predefinite
  • Integrazione dell'esecuzione del failover in altri tool di business continuity tramite open API
  • Accesso regolato alle risorse di disaster recovery con accessi controllati delegati o in base ai ruoli

veeam-availability-orchestrator-05

 

Licenziamento

VAO è licenziato per VM e richiede le Edizioni Enterprise Plus di Veeam Backup & Replication e Veeam Availability Suite. E' necessario acquistare le licenze solo per le virtual machine che si intendono orchestrare (minimo 10 VM) e il canone include il supporto tecnico e gli aggiornamenti del prodotto per il periodo di sottoscrizione. Informazioni aggiuntive posso essere trovate nella pagina dedicata del sito Veeam.

veeam-availability-orchestrator-06

Veeam Availability Orchestrator è disponibile come 30-day trial per testare e provare il prodotto.

signature

Leave a Reply