VMware vSphere 8.0 Update 3 rilasciato

vmware-vsphere-8-0-update-3-01

Broadcom VMware ha rilasciato il nuovo VMware vSphere 8.0 Update 3 che include nuove ed interessanti funzionalità e miglioramenti.

Il nuovo Update 3 si concentra sul miglioramento del Lifecycle Management, della compatibilità Hardware, della Sicurezza e dell'efficienza delle virtual machine.

 

Punti salienti di VMware vSphere 8.0 Update 3

Numerosi miglioramenti e nuove funzionalità sono introdotti con VMware vSphere 8.0 Update 3.

Il Lifecycle Management è l'area in cui è stata apportata la maggior parte delle nuove funzionalità e di migliorie, nonché la gestione dei profili GPU NVIDIA.

 

Lifecycle Management

Il nuovo vSphere 8.0 Updated 3 introduce miglioramenti significativi nell'area Lifecycle Management introducendo nuove funzionalità:

  • vSphere Lifecycle Manager - include la nuova vSphere Live Patch, Enhanced Image Customization e supporto per configurazioni a doppia DPU.
  • vCenter Reduced Downtime - ora è possibile applicare patch a vCenter Server con tempi di inattività minimi.

 

vSphere Live Patch

Parte del vSphere Lifecycle Manager, in vSphere 8.0 Update 3 quando è necessario installare una nuova patch per risolvere un bug critico, la funzione vSphere Live Patch consente di applicare la patch al cluster senza riavviare o evacuare l'intero host.

Durante la fase di remediation, le VM sono soggette a fast-suspend-resumed (FSR), un'operazione senza interruzioni già utilizzata durante la modifica dei dispositivi virtual hardware in Virtual machine accese.

La modalità FSR non è supportata per le VM configurate per vSphere Fault Tolerance, dispositivi I/O VM DirectPath e vSphere Pod. Le virtual machine non compatibili con FSR devono essere migrate manualmente.

 

Partial Maintenance Mode

Quando viene eseguita un'attività di remediation con vSphere Live Patch, l'host viene messo in Partial Maintenance Mode in cui le VM continueranno a funzionare ma non sarà possibile creare nuove VM e la migrazione da e verso l'host è disabilitata (immagine da VMware).

vmware-vsphere-8-0-update-3-02

 

Enhanced Image Customization

La personalizzazione delle immagini del vSphere Lifecycle Manager è stata migliorata in vSphere 8.0 Updated 3.

I componenti VMware Host Client (ESXi UI) e VMware Tools possono essere eliminati dall'immagine così come è possibile rimuovere alcuni componenti non essenziali (come driver del fornitore, driver da conservare) consentendo di ridurre le dimensioni dell'immagine (immagine da VMware).

vmware-vsphere-8-0-update-3-03

 

Supporto Dual DPU

Con vSphere 8.0 Update 3 sono ora supportate le configurazioni dual DPU per garantire che tutte le versioni siano mantenute alla stessa versione (immagine da VMware).

vmware-vsphere-8-0-update-3-04

 

vCenter Reduced Downtime Update

Tutte le topologie di distribuzione di vCenter sono supportate con la funzione di vCenter Reduced Downtime Update.

Quando il vCenter Server viene aggiornato, è disponibile l'opzione di Automatic Switchover per ridurre i tempi di inattività del servizio (2-5 minuti). È ancora possibile utilizzare il Manual Switchover per controllare quando procedere con la fase di switchover (immagine da VMware).

vmware-vsphere-8-0-update-3-05

 

Profili vGPU

Con l'Update 3 non è più necessario utilizzare lo stesso tipo di profilo vGPU e le stesse dimensioni di memoria della GPU per le virtual machine NVIDIA vGPU.

La VM può ora essere configurata con diversi tipi di profilo vGPU sulla stessa GPU fisica ottimizzando il consumo delle risorse della GPU. Anche le dimensioni della memoria dei profili possono differire (immagine da VMware).

vmware-vsphere-8-0-update-3-06

 

Embedded vSphere Cluster Service

Con il nuovo vSphere 8.0 Update 3, il vSphere Cluster Service (vCLS) è stato riprogettato per utilizzare meno risorse ed eliminare lo storage footprint eseguendo il tutto interamente nella memoria host.

Il numero di vCLS per cluster è stato ridotto a due VM (immagine da VMware).

vmware-vsphere-8-0-update-3-07

 

Customizable Virtual Hardware Deployment

Durante il deployment dei template OVF/OVA dalla Content Library, è ora possibile personalizzare il virtual hardware (immagine da VMware).

vmware-vsphere-8-0-update-3-08

 

Snapshot retention-based removal

Con l'Update 3 è ora possibile configurare una retention delle snapshot permettendo agli utenti di specificare la scadenza della snapshot da rimuovere.

vmware-vsphere-8-0-update-3-09

 

Supporto PingFederate in vSphere Identity Federation

Oltre al supporto Entra ID, Okta e ADFS, vSphere Update 3 ora supporta PingFederate come Identity Provider esterno (immagine da VMware).

vmware-vsphere-8-0-update-3-10

Ulteriori informazioni su VMware vSphere 8.0 Update 3 sono disponibili nelle Release Notes.

signature

Leave a Reply