Con il rilascio della nuova VMware vSphere 8.0.2, la procedura per aggiornare vCenter Server da 7.0.3 a 8.0.2 deve essere attentamente pianificata per evitare possibili interruzioni di servizio.
I motivi per cui si dovrebbe aggiornare vSphere alla versione 8.0.2 variano da azienda ad azienda ma per poter sfruttare le nuove funzionalità disponibili l'aggiornamento della propria infrastruttura va pianificato e programmato con attenzione.
Prerequisiti
Prima di aggiornare vCenter Server da 7.0.3 a 8.0.2, verificare che il sistema soddisfi i prerequisiti:
- Verificare che la propria infrastruttura e soprattutto il vCenter Server siano perfettamente funzionanti.
- Controllare se l'hardware in uso è compatibile con la versione che si intende installare.
- Verificare il percorso di aggiornamento per garantire che sia supportato un aggiornamento diretto.
- Un portgroup di tipo Ephemeral se un Distributed Switch è configurato nell'ambiente vSphere.
- Durante l'aggiornamento deve essere disponibile un indirizzo IP temporaneo nella stessa VLAN del vCenter Server.
Una volta completata la procedura di aggiornamento, hostname e indirizzo IP rimarranno gli stessi del vCenter Server di origine.
Aggiornare vCenter Server da 7.0.3 a 8.0.2
Dal sito web VMware scaricare l'ultima versione del file .ISO di vCenter Server ed effettuare il mount sul proprio computer.
Stage 1
Se utilizzi un computer basato su Windows, vai alla cartella \vcsa-ui-installer\win32 e fare doppio click sul file installer.exe.
Cliccare su Upgrade per aggiornare vCenter Server dalla versione 7.0.3 alla 8.0.2.
Se si utilizza ancora un vCenter con una PSC esterna, la procedura farà convergere il sistema verso un vCenter con PSC embedded. Cliccare su Next.
Accettare l'EULA e cliccare Next.
Specificare il nome della vCenter Server Appliance di origine e cliccare su Connect to Source per testare la corretta connettività.
Una volta stabilita la connessione, inserire l'SSO User name e Password utilizzati nella vCSA di origine.
Scorrere verso il basso e specificare l'ESXi host or vCenter Server che gestisce l'appliance di origine. Inserire User name e Password e cliccare su Next.
Cliccare Yes per accettare il certificato del vCenter Server.
Specificare l'ESXi host or vCenter Server name su cui verrà installato il nuovo vCenter e specificare lo User name e Password utilizzati per la connessione.
Cliccare Yes per accettare il certificato.
Inserire il VM Name per il nuovo vCenter Server (non è l'hostname poiché l'hostname viene mantenuto dal vCenter di origine) e inserire la root password. Cliccare su Next.
A seconda della dimensione dell'ambiente, selezionare la Deoployment size appropriata. E' da tenere presente che Tiny deve essere utilizzato solo per scopi di LAB o POC. Cliccare Next.
Selezionare il Datastore target e se richiesto spuntare la casella Enable Thin Disk Mode per risparmiare spazio nello storage. Cliccare su Next.
Selezionare la Network da utilizzare. Se un Distributed Switch è configurato nell'infrastruttura vSphere ed è selezionato l'host ESXi come destinazione per l'installazione, solo i portgroup ephemeral sono supportati e visualizzati nel menu. Inserire i parametri di rete richiesti utilizzando un Temporary IP address quindi cliccare su Next.
Cliccare su Finish per procedere con l'installazione del vCenter Server.
Viene eseguito lo Stage 1 della procedura di upgrade di vCenter Server.
Dopo qualche minuto, l'installazione del vCenter Server viene completata con successo. Cliccare su Continue per procedere con lo Stage 2 per aggiornare vCenter Server da 7.0.3 a 8.0.2.
Stage 2
Prima di iniziare lo Stage 2 della procedura di aggiornamento, si consiglia di effettuare una snapshot del vCenter Server appena installato per tornare rapidamente allo Stage 1 nel caso qualcosa vada storto durante lo Stage 2.
Dal wizard di aggiornamento del vCenter Server, cliccare su Next per iniziare lo Stage 2 per aggiornare vCenter Server.
Se le estensioni installate nel vCenter Server di origine non possono essere aggiornate, viene visualizzato un elenco di avvisi. Annotare gli avvisi riportati (sarà necessario risolvere manualmente il problema) e cliccare su Close.
Selezionare quali dati copiare dal vecchio al nuovo vCenter Server (nell'esempio Configuration e Inventory) e cliccare su Next.
Opzionalmente selezionare o deselezionare l'opzione Join the VMware's Customer Experience improvement program (CEIP) e cliccare su Next.
Assicurarsi di avere un backup del vCenter Server di origine e cliccare su Finish per iniziare lo Stage 2.
Cliccare su OK per accettare. Adesso non resta che attendere che lo Stage 2 completi tutte le operazioni.
Lo Stage 2 inizia con la copia dei dati selezionati dal vCenter Server di origine a quello di destinazione.
Dopo alcuni minuti, viene eseguito lo step 2 dove viene configurato il vCenter Server di destinazione.
L'ultimo passaggio è l'importazione dei dati copiati nel vCenter Server di destinazione.
Una volta completato correttamente lo Stage 2, cliccare su Close per uscire dal wizard.
Poiché VMware vSphere 8.0 richiede le licenze per la versione 8, viene visualizzato questo messaggio se non sono disponibili licenze nel vCenter Server (in questo caso si avrà a disposizione una 60-day trial). Cliccare su Close.
Quando si accede al nuovo vCenter Server, la versione di vSphere viene ora indicata come 8.0.2.
Rimuovere dal vCenter Server la snapshot precedentemente effettuata.
La procedura per aggiornare vCenter Server dalla versione 7.0.3 alla 8.0.2 è ora completa e si possono ora sfruttare le nuove funzionalità messe a disposizione. Per poter sfruttare le nuove funzionalità fornite è necessario aggiornare anche tutti gli host ESXi configurati nel cluster.