Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Nuova opzione di licenza per-VM in Veeam

per-vm-licensing-option-veeam-01

Veeam ha recentemente modificato le opzioni di licenza dei propri prodotti introducendo l'opzione per-VM basata sul numero di virtual machine da proteggere.

In precedenza il licenziamento era basato per-socket lasciando all'utente la libertà di proteggere le VM indipendentemente dal numero totale.

per-vm-licensing-option-veeam-02

In alcune situazioni la licenza socket-based non è l'ideale specialmente per gli ambienti SMB e ROBO dove il numero di virtual machine da proteggere è spesso molto basso e gli utenti finali sono costretti ad acquistare licenze per 1, 2 o 4 socket a seconda dei nodi installati solo per proteggere poche VM.

Per mantenere l'offerta conveniente, Veeam ha introdotto questa nuova opzione di licenza per-VM che permette all'utente finale di selezionare qualsiasi numero di VM (minimo 5) dove, rispetto alla licenza per-socket, è possibile sforare leggermente e sono disponibili licenze in abbonamento da 1 a 5 anni con un significativo sconto per sottoscrizioni a lungo periodo dipendendo inoltre anche dalla modalità di acquisto.

Un altro grosso vantaggio della licenza in abbonamento è che è già incluso il supporto Premium 24×7 mentre, con le licenze perpetue, è necessario pagare ogni anno il supporto continuo e la quota per la maintenance.

Le licenze perpetue sono licenziate per CPU socket nell'host in cui sono presenti le virtual machine da proteggere, replicare, monitorare o rilevate. Una licenza è richiesta per ogni socket presente nella motherboard come riportato dalle API dell'hypervisor.

per-vm-licensing-option-veeam-03

Dettagliate informazioni in merito alle opzioni di licenziamento possono essere consultate nella pricing page dedicata.

signature

Leave a Reply