Top 5 soluzioni di backup per VMware e Hyper-V: Veeam Backup & Replication

top-5-backup-veeam-01

Le top 5 soluzioni di backup per VMware e Hyper-V non potevano essere complete senza includere anche il prodotto Veeam Backup & Replication.

Nonostante le multiple funzioni che offre, la soluzione di Veeam è estremamente semplice da configurare ed utilizzare e fornisce delle potenti funzionalità per garantire l'integrità dei dati e la business continuity.

 

Blog Serie

Nakivo Backup & Replication
Altaro VM Backup
Micro Focus VM Explorer (in precedenza Trilead, HPE)
Vembu VMBackup
Veeam Backup & Replication

 

Veeam Backup & Replication

Attualmente disponibile come versione 9.5, Veeam Backup & Replication è una soluzione software completa per le piattaforme virtuali VMware e Hyper-V che può essere installata su macchine fisiche o virtuali Windows-based ed è adatta per ambienti piccoli, medi ed enterprise.

La gestione del software avviene tramite una semplice UI installabile sui client degli Amministratori dove l'utente è in grado di gestire Backup Server multipli con un chiaro ed intuitivo layout.

top-5-backup-veeam-02

 

Licenze ed edizioni disponibili

Il prodotto è licenziato per CPU socket fisici ed include il primo anno di Manutenzione e Supporto.

top-5-backup-veeam-03

Veeam Backup & Replication è disponibile in tre edizioni:

  • Standard – le funzionalità disponibili sono limitate. Funzioni avanzate, come l'Items recovery, Storage Snapshot, SureBackup e WAN Accelerator, non sono incluse.
  • Enterprise – include la maggior parte delle funzioni ad eccezione del Backup da NetApp SnapMirror e SnapVault e Nimble Replicated Copies, On-Demand
    Sandbox per Storage Snapshots. Gli Scale-out Backup Repository supportano massimo 3 extent.
  • Enterprise plus – tutte le funzioni del prodotto sono incluse.

Veeam fornisce inoltre una conveniente versione Veeam Backup Essentials indicata per le piccole aziende per la protezione di ambienti virtuali di 6 CPU socket o meno.

E' disponibile una Free edition che include una licenza per 2 VM. Per testare l'applicazione, Veeam Backup & Replication è disponibile come 30-day trial.

Un dettagliato listino prezzi è disponibile nel sito web Veeam.

 

Caratteristiche del Backup

Veeam effettua un backup basato su immagine (tecnologia snapshot) e i backup delle VM possono essere di tipo reversal o forever incremental sfruttando la tecnologia Changed Block Tracking (CBT) per identificare e trasferire nel repository solo i dati modificati dall'ultimo backup. Per ottimizare il trasferimento dei dati, Veeam supporta tre transport mode: NBDHot-Add, e Direct Storage Access. Per risparmiare spazio nello storage, i backup delle VM vengono automaticamente deduplicati a livello di blocco e compressi per garantire che solo la minima parte di spazio sia utilizzata.

top-5-backup-veeam-04

Il componente WAN Accelerator integrato nel prodotto specifico per i job di backup copy e replica, permette di velocizzare il trasferimento dei dati verso storage esterni o verso il cloud su reti WAN lente.

I backup sono processati utilizzando la modalità application-aware per garantire la consistenza dei dati delle applicazioni e dei database (Exchange, Active Directory, MS-SQL, SharePoint e Oracle). I Transaction Log possono essere conservati o eliminati dopo aver completato correttamente il backup o la replica e la funzione viene configurata accedendo alla sezione VSS di Microsoft SQL ed Exchange dalla schermata Guest processing.

top-5-backup-veeam-05

Veeam supporta gli Storage Snapshot per i sistemi HPE, NetApp, EMC, Nimble Storage e Cisco che permettono di avere backup e restore più veloci.

 

Instant VM Recovery

Veeam supporta la funzione di Instant Recovery per il ripristino delle VM e dei file, oltre al ripristino degli oggetti Microsoft ExchangeMicrosoft SQL ServerMicrosoft Active Directory ed Oracle direttamente dai backup delle VM compressi e deduplicati. Non è richiesto effettuare prima un full restore dal backup ed il ripristino viene eseguito direttamente dal repository di backup. La funzione Direct Restore to Microsoft Azure permette il ripristino delle VM nel cloud ottimizzando l'allocazine delle risorse minimizzando i costi.

top-5-backup-veeam-06

 

Copy backup Offsite e verso il Cloud

Per conservare copie del backup offsite, Veeam include la funzione di backup copy per inviare i backup verso dispositivi storage esterni o verso il cloud tramite la funzione Veeam Cloud Connect. Il processo di copia si configura facilmente permettendo di mantenere una copia del repository di backup.

top-5-backup-veeam-07

 

Replica

La replica crea una copia identica delle VM negli host ESXi di destinazione permettendo un veloce ripristino della VM nel caso la VM di produzione abbia un problema. Per ripristinare le VM è richiesto solo l'operazione di power on della VM replicata.

top-5-backup-veeam-08

 

Test dei backup

Per garantire che ripristino di una VM da un backup possa essere effettuata correttamente, il backup deve essere verificato effettuando un test di ripristino. Tramite la tecnologia SureBackup e SureReplica, Veeam è in grado di verificare che file, applicazioni e server virtuali possano essere ripristinati garantendo la continuità del business attraverso un sistema automatico di test backup e disaster recovery (DR).

top-5-backup-veeam-09

Veeam è una potente e completa soluzione di backup che include tutte le funzioni richieste per la massima protezione dei dati e del disaster recovery della propria infrastruttura virtuale. Una guida completa per l'installazione e configurazione delle funzioni Veeam Backup & Replication possono essere cosultate in questi articoli.

Sito web: https://www.veeam.com/it

signature