Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Top 5 soluzioni di backup per VMware e Hyper-V: Vembu VMBackup

top-5-backup-vembu-01

Vembu VMBackup è una soluzione di backup completa che fornisce backup veloci, efficienti e privi di agente per la protezione degli ambienti VMware e Hyper-V.

Il prodotto offre diverse opzioni, come ad esempio la replica e il backup verso il cloud, per garantire la disponibilità dei servizi e la business continuity.

 

Blog Serie

Nakivo Backup & Replication
Altaro VM Backup
Micro Focus VM Explorer (in precedenza Trilead, HPE)
Vembu VMBackup
Veeam Backup & Replication

 

Vembu VMBackup

Attualmente disponibile come versione 3.8, Vembu VMBackup è una veloce ed efficiente soluzione di backup adatta per le piccole e medie aziende con caratteristiche a livello di enterprise e supporta le piattaforme virtuali VMware e Hyper-V. Il software può essere installato su Windows e Linux OS o come virtual applaince per VMware o Hyper-V.

L'applicazione viene gestita tramite un'intuitiva interfaccia web guidando interamente l'utente durante la configurazione dei backup.

top-5-backup-vembu-02

 

Licenze ed edizioni disponibili

Il prodotto è licenziato per CPU socket fisico e la gestione delle licenze è centralizzato grazie al Portale Vembu che permette una migliore panoramica dell'utilizzo delle licenze.

top-5-backup-vembu-03

Per una gestione più semplice, Vembu VMBackup è disponibile solo in due edizioni:

  • Free – è possibile effettuare il backup di massimo tre VM. Le funzioni di Replica, WAN Acceleration e CloudDR Replication non sono disponibili.
  • BDR Suite – include tutte le funzionalità del prodotto.

Per testare l'applicazione, Vembu VMBackup è disponibile come 30-day trial.

Un dettagliato listino prezzi  è disponibile presso il sito web Vembu.

 

Caratteristiche del backup

Vembu effettua backup basati sull'immagine (tecnologia snapshot) e tutti i backup delle VM sono di tipo forever incremental sfruttando la tecnologia Changed Block Tracking (CBT) per identificare e trasferire nel repository solo i dati modificati dall'ultimo backup. Vembu VMBackup fornisce un veloce, sicuro e LAN free trasferimento dati utilizzando i protocolli di trasporto Hot-Add e SAN per togliere il carico dalle reti di gestione e di produzione. Per ridurre lo spazio consumato negli storage, i dati sono compressi e criptati.

I backup sono di tipo application-aware per garantire la consistenza dei dati durante il backup di applicazioni con notevoli transazioni, come Microsoft Exchange, SharePoint, SQL e Active Directory, e viene effettuato il truncate dei file di log al termine del backup.

top-5-backup-vembu-04

La gestione dello storage è stato ottimizzato con il file system proprietario VembuHIVE, in cui le prestazioni degli storage destinatari e la scalabilità vengono migliorati e forniscono una funzione integrata di correzione errori. Vembu supporta inoltre gli Scale-out Repositories per ampliare la capacità del repository aggiungendo storage Locali, DAS, SAN e NAS senza influenzare i job di backup configurati.

top-5-backup-vembu-05

 

Quick VM Recovery

La funzione di Quick VM Recovery permette di effettuare il boot delle VM nel backup senza dover prima ripristinare l'intera macchina dal backup. Vembu supporta l'Instant Recovery per le VM e file. Il software utilizza il tool proprietario Vembu Universal Explorer per supportare l'Item Level Recovery per Microsoft Exchange, SharePoint, SQL e Active Directory.

top-5-backup-vembu-06

 

Copy backup Offsite e verso il Cloud

Per garantire l'integrità dei dati e la ripristinabilità delle VM, Vembu è in grado inviare copie dei backup verso un data center offsite o verso il Vembu Cloud per motivi di disaster recovery.

top-5-backup-vembu-07

 

Replica

Per ottenere un veloce ripristino delle macchine critiche, le VM possono essere replicate su dei server destinatari senza richiedere l'installazione di proxy. La Replica include le opzioni per effettuare istantaneamente il failover e il failback delle VM replicate per ridurre il periodo di downtime. La rete host di produzione e l'indirizzo IP con la rete host del DR vengono automaticamente mappate evitando un lavoro manuale durante il failover.

top-5-backup-vembu-08

 

Test dei backup

Per garantire che una VM possa essere correttamente ripristinata da un backup, la funzione di Automated Backup Verification effettua automaticamente il test del backup effettuando il booting della VM dal repository ed inviando via email gli screenshot cattuarti della VM avviata.

Ci sono tre tipi di verifica che vengono effettuat per evitare la perdita di dati:

  • Boot check – per assicurare che la VM effettua il boot del disco OS correttamente, le VM dal repository di backup vengono avviate istantaneamente.
  • Mount check – assicura che i dischi soggetti a backup per ogni VM possano essere montati.
  • Integrity check – l'integrità di ogni file di backup viene verificato tramite l'utility Windows check disk.

top-5-backup-vembu-09

Una guida completa per l'installazione e la configurazione di Vembu VMBackup può essere consultata in questo articolo.

Sito web: https://www.vembu.com

signature

Leave a Reply