Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Top 5 soluzioni di backup per VMware e Hyper-V: Nakivo Backup & Replication

top-5-backup-nakivo01

Attualmente le piattaforme di virtualizzazione più diffuse nell'ambiente IT sono VMware ed Hyper-V che richiedono un'efficiente infrastruttura di backup per garantire la protezione dei dati e la business continuity.

Questa serie di articoli cercherà di illustrare le top 5 soluzioni di backup per la protezione degli ambienti VMware ed Hyper-V dove prodotti e produttori non seguono nessuna preferenza o ordine specifico.

Ci sono diverse soluzioni di backup disponibili nel mercato con caratteristiche differenti dove la selezione per il prodotto più adatto per un ambiente specifico deve essere valutata attentamente. Uno dei prodotti che offre funzionalità molto interessanti in ambito backup è Nakivo Backup & Replication, una soluzione presente solo dal 2012 ma che avuto una crescita ed uno sviluppo importante.

 

Blog Serie

Nakivo Backup & Replication
Altaro VM Backup
Micro Focus VM Explorer (in precedenza Trilead, HPE)
Vembu VMBackup
Veeam Backup & Replication

 

Nakivo Backup & Replication

Attualmente disponibile nella versione 7.2, Nakivo Backup & Replication è una soluzione software agentless che può essere installata sui sistemi operativi Windows o Linux, distribuita come appliance Linux o direttamente sui NAS QNAP, Synology, ASUSTOR o WD. E' supportata anche la distribuzione su Amazon cloud tramite una machine image Amazon pre-configurata.

La gestione del prodotto avviene tramite una semplice e chiara interfaccia grafica web-based dove l'utente viene guidato in ogni passo della configurazione.

top-5-backup-nakivo02

 

Licenze ed edizioni disponibili

Il prodotto è licenziato per CPU socket fisico per ogni server ESXi ed Hyper-V sui quali viene effettuato il backup o la replica delle VM e non è richiesta nessuna licenza socket se Nakivo è installato su NAS.

top-5-backup-nakivo03

 

Nakivo Backup & Replication è disponibile in tre edizioni:

  • Basic - sono disponibili solo funzioni base per il backup.
  • Pro - include la maggior parte delle funzioni disponibili per la protezione delle virtual machines ad eccezione del Calendar Dashboard, dell'integrazione Active Directory e dei servizi BaaS e DRaaS.
  • Enterprise - sono incluse tutte le funzioni disponibili del prodotto.

Nakivo offre una versione Essential per le edizioni Pro ed Enterprise che permette la protezione di ambienti piccoli ad un prezzo competitivo ma limitato ad un massimo di 6 licenze socket per struttura.

Un'edizione Free è inoltre disponibile ed include una licenza per 2 VM. Per testare l'applicazione, Nakivo Backup & Replication è disponibile come 30-day trial.

Un dettagliato listino prezzi è consultabile nel sito web di Nakivo.

 

Caratteristiche del Backup

Nakivo effettua la protezione delle VM tramite un backup basato su immagine (tecnologia snapshot) e tutti i backup delle VM sono di tipo forever incrementals utilizzando la tecnologia Changed Block Tracking (CBT) per identificare e trasferire solo i dati modificati verso il repository. I protocolli utilizzati da Nakivo per il trasferimento dei dati è la modalità di backup LAN-free per SAN fiber-channel ed iSCSI, o la modalità Hot Add che permette di liberare le reti di management e produzione. Per salvare spazio nel repository, tutti i backup delle VM vengono automaticamente deduplicati a livello di blocco e compressi per garantire che solo la minima parte dello spazio venga utilizzato.

La funzione di Network Acceleration permette di abilitare la compressione e le tecniche di riduzione traffico per velocizzare il trasferimento dati attraversi reti WAN lente permettendo un risparmio del 50% del carico di rete incrementando il trasferimento dati del 2X.

I backup vengono effettuati utilizzando la modalità application-aware per garantire la consistenza dei dati delle applicazioni e dei databases (Exchange, Active Directory, MS SQL e SharePoint). La funzione Log Truncation è disponibile per Microsoft SQL ed Exchange per effettuare automaticamente il truncate dei file di log dopo un corretto backup o replica della VM.

top-5-backup-altaro04

E' possibile proteggere le cartelle delle VM, resource pool, host e cluster, indicati come containers, dove le virtual machine aggiunte ai container protetti sono automaticamente aggiunte al job di backup. Swap file e partizioni nelle VM VMware possono essere escluse automaticamente per velocizzare il trasferimento dati risparmiando spazio storage nel repository di backup.

top-5-backup-nakivo05

 

Instant Recovery

Nakivo supporta la funzione di Instant Recovery per il ripristino delle VM e file oltre agli oggetti Microsoft Exchange, Microsoft SQL Server e Microsoft Active Directory direttamente dai backup delle VM compressi e deduplicati. Un full restore dal backup non è richiesto ed il ripristino viene effettuato direttamente dal repository di backup.

top-5-backup-nakivo06

 

Copia dei backup Offsite e verso il Cloud

Poichè mantenere i backup nella stesso luogo delle VM di produzione non è una soluzione ideale, Nakivo è in grado di inviare i backup all'esterno e verso Amazon tramite i Backup Copy job. E' possibile configurare in modo semplice il processo di copia mantenendo un mirror del proprio repository di backup o personalizzando dove e come le VM devono essere copiate.

top-5-backup-nakivo07

Replica

La Replica crea una copia indentica delle VM nell'host ESXi di destinazione permettendo un veloce ripristino della VM nel caso che la VM di produzione abbia un malfunzionamento. Per ripristinare la VM è richiesta solo l'operazione di power on della VM replicata. E' possibile avere fino a 30 punti di ripristino per effettuare il roll back in caso di necessità.

top-5-backup-nakivo08

 

Test dei backup

Effettuare un backup delle proprie VM senza testarne l'integrità può rendere il backup inutilizzabile se il backup è danneggiato da virus, errori del disco e così via. Per garantire un corretto ripristino di una VM dal backup, il backup deve essere verificato effettuando un test di ripristino. Nakivo include la funzionalità per la verifica di tutti i backup creati con l'invio di un report contenente le schermate del sistema operativo delle VM testate.

top-5-backup-nakivo09

Nakivo è un buon prodotto che offre tutte le funzioni richieste dagli amministratori per la protezione dei dati e per il rispristino dell'infrastruttura in caso di disastro. Una guida completa per l'installazione e la configurazione di Nakivo Backup & Replication può essere consultata in questo articolo.

Sito web: https://www.nakivo.com/it

signature

Leave a Reply