Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Top 5 soluzioni di backup per VMware e Hyper-V: Altaro VM Backup

top-5-backup-altaro01

Un altro prodotto da segnalare sviluppato per la protezione degli ambienti virtuali è Altaro VM Backup che offre una soluzione di backup in cui la semplicità è il punto di forza.

Come sempre la scelta per la soluzione di backup più adatta per il proprio ambiente dipende da diversi fattori, come la dimensione, il numero di VM, la tipologia di infrastruttura virtuale e così via.

 

Blog Serie

Nakivo Backup & Replication
Altaro VM Backup
Micro Focus VM Explorer (in precedenza Trilead, HPE)
Vembu VMBackup
Veeam Backup & Replication

 

Altaro VM Backup

Attualmente disponibile come versione 7.5, Altaro VM Backup è una soluzione di backup ad un costo vantaggioso ed altamente performante adatta per ambienti medio piccoli e supporta entrambe le piattaforme virtuali VMware e Hyper-V. Il software è disponibile solo per Windows OS e l'installazione richiede pochi click senza la necessità di dipendenze da altri software, come MS-SQL.

L'applicazione è semplice da usare e la gestione viene effettuata tramite un'intuitiva UI che rende semplice l'implementazione della strategia di backup. E' inoltre possibile monitorare e gestire tutte le installazioni Altaro VM Backup da un'unica console cloud utilizzando l'Altaro VM Backup Cloud Management Console.

top-5-backup-altaro02

 

Licenze ed edizioni disponibili

Il prodotto è licenziato per host fisico con un numero illimitato di socket/CPU e gli aggiornamenti ed il supporto sono inclusi nel primo anno di licenza.

top-5-backup-altaro03

Altaro VM Backup è disponibile in tre edizioni:

  • Standard – effettua il backup fino a 5 VM per host.
  • Pro – possono essere protette un numero illimitato di VM per host e supporta il restore dell'item Exchange, Deduplica e Boot dal Backup. La versione Pro supporta inoltre cluster e vCenter.
  • Enterprise – tutte le funzioni sono disponibili con l'aggiunta della Cloud Management Console e del Cloud Backup su Azure.

Altaro dispone inoltre di un'edizione Free che permette il backup fino a 2 VM per host. Per testare l'applicazione, Altaro VM Backup è disponibile come 30-day trial.

E' possibile consultare un dettagliato listino prezzi nel sito web Altaro.

 

Caratteristiche del Backup

Utilizzando la tecnologia snapshot, Altaro effettua backup basati su immagine dove tutti i backup delle VM sono di tipo forever incremental ed utilizzano la tecnologia Changed Block Tracking (CBT) per identificare e trasferire nel repository solamente i dati modificati. I requisiti dello storage di backup vengono drasticamente ridotti tramite l'utilizzo della tecnologia Augmented Inline Deduplication, una soluzione proprietaria per ottimizzare i dati scritti nello storage che permette il risparmio di spazio velocizzando i backup.

top-5-backup-altaro04

VM Backup effettua backup consistenti delle applicazioni delle VM (application-aware) utilizzando i servizi guest VSS e tutti i VSS Writers che girano all'interno della VM Guest. Per prodotti come Exchange e MS-SQL quando il backup viene correttamente completato, l'applicazione effettua il truncate dei transaction log.

top-5-backup-altaro05

 

Boot da Backup

Altaro include la funzione di Boot da Backup che permette di effettuare il boot di una VM direttamente dalla locazione di backup senza dover effettuare prima il full restore. Il prodotto supporta inoltre il restore granulare di VM, file ed item Exchange.

top-5-backup-altaro06

 

Copy backup Offsite e verso il Cloud

Per rispettare la regola di backup 3-2-1, i backup possono essere inviati offsite o verso uno storage account Azure Block Blob tramite i Backup Copy job. Il componente WAN Accelerator può essere utilizzato per velocizzare il trasferimento dati su una linea WAN lenta.

top-5-backup-altaro07

 

Replica

Per effettuare velocemente il ripristino di VM critiche, le VM possono essere copiate verso una locazione offsite per la protezione disaster recovery o verso uno storage esterno tramite una connessione Internet, ottimizzando tramite il WAN Acceleration la velocità dei trasferimenti dati o abilitando la funzione drive swap rotation sui drive selezionati.

top-5-backup-altaro08

 

Test dei backups

Per garantire il corretto ripristino delle VM dai backup evitando il rischio di backup danneggiati, la verifica dei backup è una parte essenziale della strategia di backup. Utilizzando la funzione Test & Verify Backup, sono disponibili due modalità per verificare automaticamente l'integrità dei dati di backup:

  • Verifica dei Folder di Backup
  • Esecuzione Test di Full Restore

top-5-backup-altaro09

Per garantire l'integrità dei backup, l'applicazione offre l'interessante funzione Backup Health Monitor che effettua un monitoraggio proattivo dello stato dello storage di backup che rileva possibili blocchi corrotti ed automaticamente li ripara come parte del job di backup successivo.

Una guida completa per l'installazione e configurazione del prodotto Altaro VM Backup può essere consultata in questo articolo.

Sito web: https://go.altaro.com/it/

signature

Leave a Reply