Altaro ha rilasciato Altaro VM Backup 7.5, la soluzione di backup virtuale per VMware vSphere e Microsoft Hyper-V introducendo il supporto per il backup in Azure.
La funzione di backup in Azure è disponibile solo per l'edizione Unlimited Plus di Altaro VM Backup e un confronto dei prezzi delle licenze può essere visionato nella pagina web dedicata di Altaro.
Novità nella versione 7.5
Oltre al disco locale, al percorso di rete o un Altaro Offsite Server, Altaro VM Backup può ora salvare una copia di backup in Azure.
I principali benefici introdotti nella versione 7.5 sono i seguenti:
- Gli amministratori possono utilizzare lo storage Azure Block Blob che è l'opzione di storage più economica in Azure
- I backup possono essere ripristinati da Azure verso installazioni di Altaro VM Backup diverse
- Supporto della compressione, criptazione di Altaro e la migliore deduplica del settore
- Nessuna VM aggiuntiva deve essere installata in Azure
Configurare un Backup Copy in Azure
Per effettuare una copia di backup in Azure, è necessario configurare l'ambiente Azure ed impostare in VM Backup una Offsite Backup Location.
Configurazione dell'ambiente Azure
Per salvare i backup in Azure è necessario creare uno Storage Account. Per creare uno storage account, accedere al portale Azure ed inserire le proprie credenziali per effettuare il login.
Dalla Dashboard, cliccare sull'opzione New > Storage e selezionare la voce Storage account - blob, file, table, queue come featured app.
Inserire un Name, specificare General purpose come Account kind e creare una nuova Resource Group. Selezionare la Location da utilizzare e cliccare su Create.
Accedere al nuovo Storage Account creato e selezionare Access Keys sotto la voce Settings. Questo valore è richiesto da Altaro per accedere allo storage account di Azure.
Configurare l'Offsite Location di Altaro
Aprire l'applicazione Altaro e posizionarsi in Backup Location. Nel lato destro cliccare sul bottone Add Offsite Location.
Selezionare l'opzione Cloud Backup to an Azure Storage Account e cliccare su Next.
Inserire l'Azure Storage Account connection string e cliccare su Test Connection.
Quando il test della connessione viene completato con successo, cliccare su Finish per salvare la configurazione.
La nuova Azure Offsite Location è stata creata.
Creare un Backup Copy in Azure
Per creare un Backup Copy in Azure, assegnare le VM da processare come backup offsite alla locazione offsite Azure appena creata.
Posizionarsi nella sezione Take Offsite Copy e selezionare le VM da processare. Cliccare sul bottone Take Offsite Copy per avviare il task. Da tenere presente che un full backup deve essre disponibile prima di poter effettuare una copia di backup offsite.
Le VM vengono processate e copiate in Azure.
A seconda della dimensione delle VM, dopo alcuni minuti la copia viene completata mostrando il risultato dell'operazione.
Dalla Dashboard di Azure, selezionare la voce All Resources > Storage Account's name > Blob Service per identificare le virtual machine appena copiate.
Una copia di backup delle proprie VM sono ora salvate in Azure e disponibili in caso di necessità.