Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Top 5 soluzioni di backup per VMware e Hyper-V: HPE-Micro Focus VM Explorer

top-5-backup-hpe01

Micro Focus (in precedenza HPE Software) VM Explorer è una soluzione di backup che offre un veloce e granulare ripristino di VM, replica e verifica degli ambienti VMware vSphere e Microsoft Hyper-V.

Il prodotto VM Explorer è attualmente in fase di rebranding poichè la precedente divisione software di Hewlett Packard Enterprise è stata recentemente acquisita da Micro Focus. La versione corrente di VM Explorer riporta ancora il logo HPE.

 

Blog Series

Nakivo Backup & Replication
Altaro VM Backup
Micro Focus VM Explorer (in precedenza Trilead, HPE)
Vembu VMBackup
Veeam Backup & Replication

 

Micro Focus VM Explorer

Attualmente disponibile come version 6.6, Micro Focus VM Explorer è una soluzione di backup a basso costo, semplice da utilizzare ed affidabile adatta per realtà medio piccole e supporta le piattaforme virtuali VMware e Hyper-V. L'applicazione può essere installata solo su OS Windows e l'installer molto leggero completa l'installazione in meno di un minuto. L'applicazione richiede poche risorse per il suo funzionamento.

La gestione di VM Explorer viene effettuata tramite una semplice ed intuitiva interfaccia web disponibile in 9 lingue e permette la configurazione di backup e repliche delle proprie virtual machine in pochi click.

top-5-backup-hpe02

 

Licenze ed edizioni disponibili

Il costo del prodotto è socket-based e il numero di CPU socket può essere incrementato senza la necessità di dover effettuare un aggiornamento ad una edizione superiore. La soluzione è molto vantaggiosa in termini economici poichè le funzionalità auto gestite permettono una semplice manutenzione ed elimina la necessità di training specifici.

top-5-backup-hpe03

Micro Focus VM Explorer è disponibile in due edizioni:

  • Professional – offre una soluzione automatica ed efficiente di backup e replica con il supporto per le cassette, backup incrementali, backup offsite, file level restore, job schedulati e la verifica dei backup.
  • Enterprise – sono disponibili tutte le funzioni dell'edizione Professional con l'aggiunta delle funzioni Instant VM Recovery, backup encryption e il supporto per il cloud backup (pubblico e privato), StoreOnce Catalyst storage device.

Micro Focus offre inoltre un'edizione Free che supporta backup e replica base manuali. Per testare l'applicazione, Micro Focus VM Explorer è disponibile come 15-day trial.

 

Caratteristiche del Backup

Micro Focus crea backup basati su immagine (tecnologia snapshot) e tutti i backup delle VM possono essere forever incremental con il supporto del Changed Block Tracking (CBT) e Resilient Change Tracking (RCT) per inviare al repository solo i blocchi modificati dall'ultimo job di backup o replica. I backup sono compressi dinamicamente ed utilizzano il protocollo NBD per trasferire i data e la capacità di trasmissione è limitata solo dalla banda di rete disponibile e dalla velocità dei dischi dei sistemi sorgenti e di destinazione.

Durante il processo di backup, VM Explorer garantisce la consistenza del file system tramite il servizio VSS. Il software supporta inoltre l'integrazione con Active Directory e l'accesso in modalità multi-utente.

top-5-backup-hpe04

L'integrazione con i prodotti storage leader, come HPE StoreOnce Catalyst, HPE StoreVirtual VSA, le librerie tape HPE StoreEver, NAS, VTL, ottimizza l'uso dello storage e fornisce una completa flessibilità per il proprio ambiente. L'integrazione snapshot incorporata per HPE StoreVirtual VSA e EMC ScaleIO permette di scaricare il carico dall'host durante i backup.

top-5-backup-hpe05

 

Instant Virtual Machine Recovery

Con VM Explorer è possibile effettuare il boot della VM direttamente dal backup e supporta un ripristino granulare per files (instant file recovery non è attualmente disponibile se il  datastore è formattato VMFS 6) ed email Microsoft Exchange direttamente da ogni backup. La tecnologia Instant Virtual Machine Recovery permette l'accensione delle VM direttamente dal backup senza la necessità di dover prima effettuare il restore del full backup.

top-5-backup-hpe06

 

Copy backup Offsite e verso il Cloud

Per avere copie del backup offsite, VM Explorer può effettuare il backup delle VM in maniera del tutto sicura direttamente verso i target cloud, includendo Amazon S3, Rackspace, Microsoft Azure, Scality ed OpenStack senza l'impiego di nessun gateway intermediario.

top-5-backup-hpe06

 

Replica

VM critiche possono essere replicate verso un altro host o copiate nel cloud ed è possibile effettuarne l'accesso o l'avvio a richiesta. Per mantenere l'ambiente sincronizzato per permettere un veloce disaster recovery, solo le modifiche verificatesi nella VM sorgente dall'ultima replica sono trasferite alla VM replicata nel nuovo target.

top-5-backup-hpe08

 

Test backups

VM Explorer effettua una doppia verifica per controllare l'integrità e la ripristinabilità dei backup delle VM oltre alla consistenza del file system. Il test di verifica non incide sull'ambiente di produzione e vengono generati dei report che includono le immagini degli screenshot presi ad intervalli personalizzabili come prova e inviati via email. Attualmente questa funzione è disponibile solo per VMware.

top-5-backup-hpe09

Una guida completa per l'installazione e configurazione di Micro Focus VM Explorer può essere consultata in questo articolo.

Sito web: https://software.microfocus.com/en-us/software/vm-server-backup

signature

Leave a Reply