Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Nakivo Backup & Replication: Instant File Recovery

nakivo-instant-file-level-restore-01

L'Instant File Recovery è una nuova funzione introdotta in Nakivo Backup & Replication 7.4 per il ripristino dei file nella locazione originale direttamente dai backup delle VM compressi e deduplicati.

Capita quasi tutti i giorni che un utente cancelli o sovrascriva accidentalmente un file o che un file si corrompa. L'unico modo per evitare perdita di dati è il restore del file dal backup. 

Questa soluzione permette un veloce ripristino dei file e dei loro permessi nella locazione originale senza la necessità di dover ripristinare prima l'intera VM. L'Instant File Recovery supporta sia Windows che Linux OS.

nakivo-instant-file-level-restore-02

Con la nuova funzione aggiunta, le opzioni disponibili in Nakivo per il restore dei file sono ora le seguenti:

  • Download nel browser - il file viene salvato nel computer locale
  • Invio via email - il file recuperato è spedito via email
  • Ripristino nel server - il file recuperato può essere ripristinato nella locazione originale o in una locazione custom

 

Instant File Recovery

Per ripristinare un file dal backup, dalla dashboard di Nakivo selezionare la voce Recover > Individual Files dal menu principale.

nakivo-instant-file-level-restore-03

Selezionare la virtual machine contenente il file da recuperare e specificare l'RPO richiesto. Cliccare su Next.

nakivo-instant-file-level-restore-04

Se viene selezionata l'opzione Download to browser or send via email, l'area Data Routing viene visualizzata ed è necessario specificare nel campo Proxy transporter il transporter da utilizzare (Do not use proxy transporter come default).

Per ripristinare il file nella locazione originale, selezionare l'opzione Recover to the following server (Beta) e selezionare dal menu a tendina Recovery server il the server sul quale si intende ripristinare il file. Specificare le credenziali per accedere al server e cliccare su Test Connection per verificare la correttezza delle credenziali inserite.

nakivo-instant-file-level-restore-05

Quando il test di connessione viene completato correttamente, cliccare su Next.

nakivo-instant-file-level-restore-06

Dalla sezione Files è possibile effettuare il browse di file e folder o procedere con il Search del file da ripristinare (la ricerca inizia dal punto selezionato). Selezionare il file da ripristinare e cliccare su Next.

nakivo-instant-file-level-restore-07

Nella sezione Options bisogna specificare dove ripristinare il file. La procedura di Recovery type può essere effettuata in due modi:

  • Recover to original location - il file viene recuperato nella locazione sorgente
  • Recover to custom location - il file è ripristinato nella locazione e percorso specificati. Folder Locali nel server di ripristino e share CIFS/NFS sono le locazioni custom supportate.

Indifferentemente dall'opzione di ripristino selezionata, è necessario specificare anche l'Overwrite behavior. Cliccare Recover per avviare il processo di restore.

nakivo-instant-file-level-restore-08

Se viene selezionata l'opzione Download to browser or send via email, le opzioni disponibili come Recovery type sono le seguenti:

  • Download - il file viene salvato nel computer locale.
  • Forward via email - il file viene spedito come allegato nell'email. Assicurarsi che i parametri dell'email siano stati configurati in Nakivo per poter inviare correttamente l'email.

nakivo-instant-file-level-restore-09

Quando il processo di restore viene avviato, è possibile seguire l'avanzamento del processo di ripristino cliccando sul link Activities.

nakivo-instant-file-level-restore-10

Il ripristino viene effettuato nel sistema. Cliccare sul nome del task in esecuzione per avere informazioni aggiuntive.

nakivo-instant-file-level-restore-11

Quando la procedura di restore è stata completata correttamente, il task viene spostato sotto la voce Past Activities e indicato come Completed.

nakivo-instant-file-level-restore-12

Cliccare sul task name se si vuole effettuare il Restart o il Remove del task.

nakivo-instant-file-level-restore-13

Collegandosi al server processato, è possibile trovare il file ripristinato nella locazione specificata.

nakivo-instant-file-level-restore-14

Per testare le funzionalità del software, Nakivo Backup & Replication 7.4 è disponibile per il download come 30-day trial.

signature

Leave a Reply