L'imminente nuovo Nakivo Backup & Replication 8.1 introduce alcune nuove ed interessanti funzioni come la protezione dati Policy-based e l'Universal Object Recovery.
Nakivo Backup & Replication è una soluzione di backup flessibile e conveniente per gli ambienti VMware vSphere e Microsoft Hyper-V che include tutte le funzionalità richieste dai moderni data center per proteggere le virtual machine, come il backup, repliche, copy job, disaster recovery, etc. con la capacità di salvare i backup on-site, off-site e nel cloud.
Novità in Nakivo Backup & Replication 8.1 beta
La versione beta 8.1 arriva con tre nuove funzioni principali che rendono la gestione del backup più semplice.
Protezione dati Policy-based
Questa nuova ed interessante funzione introdotta nella versione 8.1 permette la creazione di una policy con dei criteri specifici in cui tutte le VM che soddisfano i criteri specificati vengono automaticamente protette. La protezione dati Policy-based può essere applicata a backup, repliche e copy job. Quando i criteri di ricerca sono stati inseriti nel job specifico, tutti gli oggetti che soddisfano i criteri sono automaticamente inclusi nel job. VMware tag, VM name, VM location e Size of VM sono solo alcuni dei parametri che possono essere utilizzati per definire una policy.
Questa funzione aggiunge flessibilità e fa risparmiare tempo poichè non è più necessario editare il job di backup ogni volta per aggiungere una nuova VM.
Universal Object Recovery
La nuova versione prevede la funzione di Universal Object Recovery che permette di recuperare gli oggetti cancellati o modificati nella propria infrastruttura. I dischi delle VM possono essere montati dal backup verso una VM e i dati richiesti possono essere ripristinati in produzione utilizzando i tool di gestione nativi delle applicazioni (i database ad esempio).
Installazione certificato SSL
Un certificato SSL può essere ora installato in Nakivo Backup & Replication per permettere una connessione sicura utilizzando il protocollo https.
Creare un job di backup Policy-based
Dalla dashboard principale di Nakivo, selezionare Create > VMware vSphere backup job.
Cliccare sul menu a tendina View e selezionare l'opzione Policy.
Ci sono diversi parametri disponibili che possono essere utilizzati come criteri di ricerca. Selezionare ad esempio VM name dal menu a tendina Search by.
Se si desidera ad esempio effettuare il backup di tutte le virtual machine Windows installate nella propria infrastruttura, è possibile configurare la policy per filtrare le virtual machine che hanno uno specifico suffisso nel nome (w12r2 nell'esempio). Il sistema automaticamente seleziona e visualizza tutte le VM che soddisfano questo criterio. Cliccare sul link Add another rule per specificare un criterio aggiuntivo.
Se si desidera utilizzare i tag di vSphere assegnati alle VM, selezionare VM tag dal menu a tendina Search by e specificare il valore del tag. Il sistema visualizza solo le VM che soddisfano il criterio specificato includendo le VM nel job di backup. Cliccare su Next.
Il corretto valore del tag di vSphere può essere trovato nel widget Tags presente in vSphere Client nella sezione Summary della virtual machine.
Specificare il backup repository da utilizzare e cliccare su Next.
Definire una Schedule per il job di backup e cliccare su Next per continuare.
Specificare la Retention richiesta e cliccare su Next.
Inserire il Job name del backup e cliccare su Finish & Run per eseguire il job immediatamente. Selezionare Run for all VMs e cliccare Run.
Il job di backup viene eseguito.
Dopo alcuni minuti, il job di backup viene completato correttamente processando tutte le VM che soddisfano i criteri specificati nella policy.
Questa funzionalità è estremamente utile e permette di risparmiare tempo soprattutto quando si hanno molte VM da proteggere perchè non è più necessario editare il job di backup per aggiungere nuove VM. Se la VM da processare con il backup soddisfa i criteri specificati nella policy, la VM è automaticamente inclusa nel job di backup.
Nakivo sta facendo un grande lavoro con la soluzione Backup & Replication introducendo sempre nuove ed utili funzioni per meglio proteggere gli ambienti virtuali. Il costo abbordabile delle licenze e le funzioni di protezione fornite, rendono Nakivo una soluzione di backup che ogni business dovrebbe considerare durante la selezione del software.
Nakivo backup & Replication 8.1 beta è disponibile per il download come 30-day free trial.