Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Nakivo Backup & Replication 8.1 beta con la protezione dati Policy-based

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-01

L'imminente nuovo Nakivo Backup & Replication 8.1 introduce alcune nuove ed interessanti funzioni come la protezione dati Policy-based e l'Universal Object Recovery.

Nakivo Backup & Replication è una soluzione di backup flessibile e conveniente per gli ambienti VMware vSphere e Microsoft Hyper-V che include tutte le funzionalità richieste dai moderni data center per proteggere le virtual machine, come il backup, repliche, copy job, disaster recovery, etc. con la capacità di salvare i backup on-site, off-site e nel cloud.

 

Novità in Nakivo Backup & Replication 8.1 beta

La versione beta 8.1 arriva con tre nuove funzioni principali che rendono la gestione del backup più semplice.

 

Protezione dati Policy-based

Questa nuova ed interessante funzione introdotta nella versione 8.1 permette la creazione di una policy con dei criteri specifici in cui tutte le VM che soddisfano i criteri specificati vengono automaticamente protette. La protezione dati Policy-based può essere applicata a backup, repliche e copy job. Quando i criteri di ricerca sono stati inseriti nel job specifico, tutti gli oggetti che soddisfano i criteri sono automaticamente inclusi nel job. VMware tag, VM name, VM location e Size of VM sono solo alcuni dei parametri che possono essere utilizzati  per definire una policy.

Questa funzione aggiunge flessibilità e fa risparmiare tempo poichè non è più necessario editare il job di backup ogni volta per aggiungere una nuova VM.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-02

 

Universal Object Recovery

La nuova versione prevede la funzione di Universal Object Recovery che permette di recuperare gli oggetti cancellati o modificati nella propria infrastruttura. I dischi delle VM possono essere montati dal backup verso una VM e i dati richiesti possono essere ripristinati in produzione utilizzando i tool di gestione nativi delle applicazioni (i database ad esempio).

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-03

 

Installazione certificato SSL

Un certificato SSL può essere ora installato in Nakivo Backup & Replication per permettere una connessione sicura utilizzando il protocollo https.

akivo-backup-replication-81-policy-based data protection-04

 

Creare un job di backup Policy-based

Dalla dashboard principale di Nakivo, selezionare Create > VMware vSphere backup job.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-05

Cliccare sul menu a tendina View e selezionare l'opzione Policy.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-06

Ci sono diversi parametri disponibili che possono essere utilizzati come criteri di ricerca. Selezionare ad esempio VM name dal menu a tendina Search by.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-07

Se si desidera ad esempio effettuare il backup di tutte le virtual machine Windows installate nella propria infrastruttura, è possibile configurare la policy per filtrare le virtual machine che hanno uno specifico suffisso nel nome (w12r2 nell'esempio). Il sistema automaticamente seleziona e visualizza tutte le VM che soddisfano questo criterio. Cliccare sul link Add another rule per specificare un criterio aggiuntivo.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-08

Se si desidera utilizzare i tag di vSphere assegnati alle VM, selezionare VM tag dal menu a tendina Search by e specificare il valore del tag. Il sistema visualizza solo le VM che soddisfano il criterio specificato includendo le VM nel job di backup. Cliccare su Next.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-09

Il corretto valore del tag di vSphere può essere trovato nel widget Tags presente in vSphere Client nella sezione Summary della virtual machine.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-10

Specificare il backup repository da utilizzare e cliccare su Next.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-11

Definire una Schedule per il job di backup e cliccare su Next per continuare.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-12

Specificare la Retention richiesta e cliccare su Next.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-13

Inserire il Job name del backup e cliccare su Finish & Run per eseguire il job immediatamente. Selezionare Run for all VMs e cliccare Run.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-14

Il job di backup viene eseguito.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-15

Dopo alcuni minuti, il job di backup viene completato correttamente processando tutte le VM che soddisfano i criteri specificati nella policy.

nakivo-backup-replication-81-policy-based data protection-16

Questa funzionalità è estremamente utile e permette di risparmiare tempo soprattutto quando si hanno molte VM da proteggere perchè non è più necessario editare il job di backup per aggiungere nuove VM. Se la VM da processare con il backup soddisfa i criteri specificati nella policy, la VM è automaticamente inclusa nel job di backup.

Nakivo sta facendo un grande lavoro con la soluzione Backup & Replication introducendo sempre nuove ed utili funzioni per meglio proteggere gli ambienti virtuali. Il costo abbordabile delle licenze e le funzioni di protezione fornite, rendono Nakivo una soluzione di backup che ogni business dovrebbe considerare durante la selezione del software.

Nakivo backup & Replication 8.1 beta è disponibile per il download come 30-day free trial.

signature

Leave a Reply