Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Nakivo Backup & Replication: Bandwidth Throttling

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-01

Nell'ultima versione di Nakivo Backup & Replication 7.4 è presente la funzione di Bandwidth Throttling con lo scopo di poter limitare la velocità del trasferimento dati durante il job di backup.

Bandwidth Throttling è un'opzione utilizzata per limitare la banda che un job di backup o replica può utilizzare per evitare il congestionamento della rete se la rete stessa è già a pieno carico nel momento in cui viene eseguito il job di VM backup o replica. Per default Nakivo Backup & Replication cerca di sfruttare tutta la banda disponibile e nel caso nessun limite sia impostato, le prestazioni della rete possono risentirne compromettendo le prestazioni delle applicazioni. 

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-02

Questa funzione può rivelarsi molto utile se si ha la necessità di eseguire un job di backup o di replica durante l'orario lavorativo dove in genere la rete è pienamente utilizzata. Per prevenire che un job di backup consumi più della banda permessa, è necessario abilitare la Bandwidth Throttling on a per-job basis per i job di VM backup, backup copy, replica e recovery. Questa funzione può essere utilizzata in tutte le piattaforme supportate da Nakivo (Hyper-V, VMware e AWS).

 

Configurare la Bandwidth Throttling

La configurazione della Bandwidth Throttling è piuttosto semplice e richiede solo pochi passaggi.

Accedere alla console di Nakivo Backup & Replication, digitare le credenziali corrette e cliccare su Log In.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-03

Per abilitare la Bandwidth Throttling per un job di backup esistente, dalla Dashboard effettuare un click con il tasto destro del mouse sul job da configurare e selezionare Edit.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-04

Posizionarsi nella sezione 5. Options per accedere alla pagina di configurazione della funzione Bandwidth Throttling.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-05

Abilitare l'opzione Limit job bandwidth to e specificare la banda che si intende concedere. Cliccare su Save per salvare la configurazione del job.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-06

Una volta che il job è stato salvato, durante la prossima esecuzione la banda utilizzata non supererà la soglia impostata.

 

Testare la Bandwidth Throttling

Per testare l'impatto di questa funzione, sono stati creati due nuovi job di backup:

  • Backup VMs BT disabled
  • Backup VMs BT enabled

Entrambi i job di backup processano le stesse virtual machine, quindi sulla stessa quantità di dati viene effettuato il backup.

 

Esecuzione del job di backup job con BT disabilitata

Effettuare un click con il tasto destro del mouse sul job di backup con la funzione Bandwidth Throttling disabilitata e selezionare la voce Run Job.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-07

Nakivo come default cerca di utilizzare tutta la banda disponibile con una velocità (Speed), in questo esempio, oltre i 45 MB/s.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-08

Il job di backup ha richiesto circa 15 minuti per essere completato.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-09

 

Esecuzione del job di backup job con BT abilitata

Per questo test, la Bandwidth Throttling è stata abilitata ed impostata a 10 Mbit/s in un nuovo job di backup.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-10

Effettuare un click con il tasto destro del mouse sul job di backup con la funzione Bandwidth Throttling abilitata e selezionare la voce Run Job.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-11

Questa volta Nakivo non è in grado di sfruttare tutta la banda, ma viene limitata a 10 MB/s. Il trasferimento dati viene quindi limitato aumentando il tempo richiesto per completare il backup.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-12

In questo caso, il job di backup ha richiesto oltre 7 ore per essere completato, molto tempo. Se si avesse la necessità di effetuare dei full backup, la Bandwidth Throttling compromette pesantemente la performance del backup e si dovrebbero invece utilizzare delle finestre di manutenzione dedicate.

nakivo-backup-replication-bandwidth-throttling-13

Naturalmente limitando la banda disponibile, anche il trasferimento dati è limitato. Il vantaggio dell'utilizzao di questa funzione è la possibilità di poter ottimizzare le operazioni di backup e di controllare il traffico di rete.

signature

Leave a Reply