Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Nakivo Backup & Replication 8.0 con Site Recovery automatico

nakivo-backup-replication-8-0-automated-site-recovery-01

Nakivo ha rilasciato Nakivo Backup & Replication 8.0, una major release che include la nuova funzione di Site Recovery automatico per garantire la disponibilità 24/7.

Nakivo Backup & Replication è una soluzione molto vantaggiosa per la protezione degli ambienti Hyper-V, VMware ed AWS EC2. Senza l'aggiunta di nuovi costi, la versione 8.0 garantisce una disponibilità 24/7 del proprio ambiente virtuale orchestrando le attività di disaster recovery.

nakivo-backup-replication-8-0-automated-site-recovery-02

Il punto cruciale di un piano di disaster recovery è assicurare la disponibilità dei dati con il minor RTO possibile per il ripristino delle VM problematiche. Per raggiungere questo obbiettivo, i piani di DR devono essere controllati e verificati regolarmente per garantire la loro effettiva funzionalità. La versione 8.0 fornisce non solo la capacità di testare i siti di DR ma anche di automatizzare altri task come l'avvio o lo spegnimento di virtual machines, istanze EC2, etc.

 

La funzione Site Recovery

La nuova funzione è disponibile in Nakivo Enterprise Edition ed è stata implementata per assicurare la continuità delle attività minimizzando l'interruzione dei servizi. I job di Site Recovery possono essere facilmente creati tramite un'intuitiva GUI e per scenari differenti.

Questa nuova funzione porta diversi benefici:

  • Orchestrazione ed automazione dei DR: Lo stato delle VM è continuamente verificato da Nakivo inviando una notifica se una VM non è raggiungibile. Il job di Site Recovery può quindi essere avviato con pochi passaggi.
  • Creazione di job di Site Recovery multipli: un numero illimitato di job di Site Recovery possono essere creati per servire scopi diversi. Un job specifico può essere creato per uno scenario specifico.
  • Testare ed aggiornare job di Site Recovery esistenti: per garantire che un job di Site Recovery possa essere utilizzato con successo quando si verifica un problema, deve essere testato regolarmente per verificare la sua integrità e ripristinabilità. I test vengono eseguiti in un ambiente isolato senza interruzioni nell'ambiente di produzione. E' presente anche l'opzione per poter modificare i job per soddisfare requisiti specifici.
  • Soddisfare il proprio RTO: quando un piano di DR viene implementato, le aspettative in termini di RTO devono essere supportate dall'infrastruttura di destinazione per evitare problematiche impreviste. Ogni Site Recovery può essere testato per verificare che la destinazione soddisifi l'RTO impostato.
  • Decremento del TCO: la funzione di Site Recovery permette di automatizzare il processo di verifica della ripristinabilità assicurando la stabilità dell'infrastruttura risparmiando tempo, sforzi e costi.

 

Configurazione di un job di Site Recovery

La creazione di un job di Site Recovery viene effettuato tramite il wizard lanciato dalla dashboard. E' necessario specificare le azioni richieste (start/stop VM, failback VMs, etc.) che si intendono eseguire per lo scenario specifico.

nakivo-backup-replication-8-0-automated-site-recovery-03

Per creare un job di Site Recovery, dalla dashboard di Nakivo selezionare Create >  Site recovery job dal menu.

nakivo-backup-replication-8-0-automated-site-recovery-04

Selezionare l'azione che si vuole eseguire. Per visualizzare le azioni relative solamente ad uno specifico ambiente, è possibile applicare un filtro selezionando l'ambiente appropriato dal menu a tendina Type.

nakivo-backup-replication-8-0-automated-site-recovery-05

In base al filtro impostato in precedenza, è ora possibile selezionare le azioni disponibili per finalizzare la configurazione per il job corrente.

nakivo-backup-replication-8-0-automated-site-recovery-06

Nakivo Backup & Replication è costantemente in sviluppo e per ogni nuova release, nuove funzioni sono aggiunte al software posizionando il prodotto come una delle soluzioni di backup più interessanti attualmente disponibili sul mercato. Solo poche settimane fa veniva rilasciata la versione 7.5 introducendo la funzione Advanced Bandwidth Throttling ed il supporto per VMware vSphere 6.7.

Nakivo Backup & Replication 8.0 è disponibile per il download come 30-day trial gratuita.

signature

Leave a Reply