Durante la configurazione di un nuovo cluster VMware vSAN, i dischi non sono disponibili per effettuare il claim e la procedura per cancellare le partizioni fallisce.
Si tratta di un comportamento previsto perchè i dischi mantengono ancora le partizioni vSAN configurate in precedenza, quindi i dischi non sono disponibili per un altro cluster vSAN.
Cancellare le partizioni
Per risolvere questo problema, la rimozione delle partizioni è la soluzione. Rimuovere le partizioni configurate è un’operazione piuttosto semplice. Selezionare l'host con le partizioni del disco da rimuovere e selezionare Storage Devices nella sezione Configure.
Selezionare il disco da cancellare (Samsung EVO 970 Plus SSD nell'esempio) e selezionare Partition Details per vedere la configurazione corrente. Vengono visualizzate queste partizioni:
- Metada vSAN
- File system vSAN
Cliccare su Erase Partitions per rimuovere la configurazione.
Può capitare che il sistema non riesca a eliminare le partizioni visualizzando il messaggio di errore:
Cannot change the host configuration. Failed to update disk partitions for /vmfs/devices/disks/...
Fix
Prima di tentare soluzioni complicate, vale sempre la pena tentare il trucco della vecchia scuola... mettere l'host in Maintenance Mode, cliccare con il pulsante destro del mouse sull'host e selezionare la voce Power > Reboot.
Dopo aver riavviato l'host, selezionare l'host e andare nella sezione Configure. Accedere alla sezione Storage Devices e selezionare il disco da inizializzare. Cliccare su Erase Partitions.
Viene visualizzata una schermata di conferma. Cliccare su OK per procedere.
Questa volta le partizioni sono state eliminate correttamente.
Provando a rifare nuovamente la configurazione di VMware vSAN, è ora possibile fare il claim dei dischi e utilizzarli nel nuovo cluster. Se capita questa problematica, fare il riavvio dell'host come prima operazione di troubleshooting per cancellare le partizioni.