vSAN 8 ESA su Minisforum MS-01

vsan-8-esa-on-minisforum-ms-01-01

Per installare il nuovo vSAN 8 ESA (Express Storage Architecture) su Minisforum MS-01, è necessario avere installati solo dischi NVMe come storage interno negli host.

Controllando la compatibilità hardware del Minisforum MS-01 utilizzato come hypervisor, i prerequisiti non sono soddisfatti al 100% (notifica l'incompatibilità dei dischi NVMe) ma sufficienti per finalizzare l'installazione.

vSAN 8 ESA 1

 

Prerequisiti

Per questa implementazione sono stati utilizzati tre Minisforum MS-01 con CPU i9-12900H e 64GB di RAM per nodo.

Prima di implementare vSAN 8 ESA, verificare che i Physical adapters siano collegati correttamente.

vSAN 8 ESA 2

Nel Distributed Switch (or Virtual Switch) configurare un portgroup vSAN dedicato per gestire il traffico vSAN. Il traffico vSAN utilizza la NIC da 10 Gbit/s fornita dal Minisforum MS-01.

vSAN 8 ESA 3

 

Attivare vSAN 8 ESA su Minisforum MS-01

Per configurare vSAN 8 ESA è necessario prima selezionare il cluster vSphere e andare successivamente nella sezione Configure > vSAN > Services. tenere presente che se l'HA è abilitato, vSAN non può essere attivato. Cliccare sul link Go to HA Settings per disabilitare il servizio.

vSAN 8 ESA 4

Quando il servizio HA è disabilitato, è possibile attivare vSAN.

vSAN 8 ESA 5

vSAN offre opzioni multiple di implementazione:

  • vSAN HCI - questa è l'implementazione tradizionale in cui le risorse di elaborazione e storage vengono aggregate negli stessi host che compongono il cluster vSAN HCI.
  • vSAN Compute Cluster - questa topologia (precedentemente denominata HCI Mesh) fornisce solo risorse di elaborazione ai cluster vSAN Max nello stesso data center e da vCenter remoti.
  • vSAN Max - questa topologia fornisce solo risorse di storage (non risorse di elaborazione) a uno o più cluster vSphere nello stesso data center e da vCenter remoti.

Dalla sezione Configure > vSAN > Services, selezionare la voce vSAN HCI come tipo di configurazione e Single site vSAN cluster come topologia (sono necessari almeno tre nodi per questa configurazione). Cliccare su Configure.

vSAN 8 ESA 6

Abilitare lo switch vSAN ESA per sfruttare le funzionalità vSAN 8 ESA e cliccare su Next.

vSAN 8 ESA 7

Se la vSAN encryption non è un requisito, cliccare su Next.

vSAN 8 ESA 8

I dischi NVMe rilevati sono elencati come incompatibili poiché non sono nell'HCL (questo è comunque un ambiente lab). Effettuare il claim manuale dei dischi. Una volta fatto il claim dei dischi NVMe, cliccare su Next per continuare con la configurazione.

vSAN 8 ESA 9

Se non è necessario definire i fault domains, cliccare su Next.

vSAN 8 ESA 10

Cliccare su Finish per avviare vSAN 8 ESA.

vSAN 8 ESA 11

Il cluster viene creato nel sistema.

vSAN 8 ESA 12

E' possibile verificare lo stato di avanzamento nella sezione Recent Tasks.

vSAN 8 ESA 13

Dopo qualche minuto, il vSAN è configurato correttamente.

vSAN 8 ESA 14

Anche la Skyline Health è quasi perfetta.

vSAN 8 ESA 15

C'è solo un avviso relativo ai dischi NVMe non supportati, ma c'è da aspettarselo. Cliccare tranquillamente su Silence Alert.

vSAN 8 ESA 16

vSAN 8 ESA è ora configurato nell'ambiente VMware. Ricordarsi di riattivare il servizio HA.

signature

Leave a Reply