Veeam Backup per Office 365 3.0 è l'ultima versione della soluzione di backup sviluppata per la protezione dell'ambiente Office 365: posta, SharePoint e OneDrive for Business.
Mentre la responsabilità di Microsoft è il mantenere l'infrastruttura Office 365 funzionale ed operativa, i clienti sono responsabili per i dati salvati nell'infrastruttura. Se un oggetto all'interno di una casella di posta viene cancellato o si corrompe, Microsoft non è in grado di recuperare quel dato.
Novità in Veeam Backup per Office 365 3.0
Prodotto licenziato per utente, la nuova versione 3.0 è stata rilasciata con le seguenti nuove funzioni:
Miglioramento del backup
La velocità dei backup incrementali in SharePoint e OneDrive for Business è ora fino a 30 volte più veloce con le Change API native per Microsoft Office 365. Tramite PowerShell o RESTful API è ora possibile effettuare backup/restore granulari includendo o escludendo cartelle specifiche di OneDrive da e verso un backup.
Autenticazione multi-factor
Oltre alla modalità di autenticazione basic, un ulteriore livello di sicurezza è stato aggiunto con il supporto per l'autenticazione multi-factor (MFA). Poichè la MFA è il metodo di autenticazione di default per l'ambiente Office 365, Veeam Backup per Office 365 è ora in grado di accedere in maniera sicura a Office 365 sfruttando la funzionalità di verifica multipla rendendo backup e restore più sicuri.
Supporto per Internet Proxy
Nella versione 3.0, è stata aggiunta la gestione dell'Internet Proxy come un'opzione direttamente nella GUI. I Proxy possono inoltre essere gestiti tramite PowerShell e RESTful API.
Report
La versione 3.0 è stata rilasciata con un set di tre report che forniscono una migliore visione dell'infrastruttura infrastructure in uso mostrando le caselle di posta non protette degli utenti Office 365, l'utilizzo dello storage e la gestione delle licenze. Cliccare sulla voce Reports nel menu principale e selezionare il report desiderato.
Mailbox Protection
Questo report fornisce informazioni relative alle caselle protette e non protette dando una visibilità sulle mailbox Office 365.
Selezionare Reports > Mailbox Protection dal menu principale.
Specificare tramite il bottone Browse dove salvare il report in formato PDF e clicare su OK.
Come appare il report Mailbox Protection.
Storage Consumption
Utile per tenere sotto controllo lo spazio dello storage nel repository, questo report fornisce una panoramica del consumo dello storage oltre alle variazioni del rate giornaliero e della crescita dei dati di backup per repository.
Selezionare Reports > Storage Consumption dal menu principale.
Specificare l'intervallo di analisi e selezionare tramite Browse dove salvare il report in formato PDF. Clicare su OK.
Come appare il report Storage Consumption.
License Overview
Fornisce informazioni relative all'utilizzo delle licenze per ogni utente protetto.
Selezionare la voce Reports > License Overview dal menu principale.
Specificare il periodo di analisi e selezionare tramite Browse dove salvare il report in formato PDF. Clicare su OK.
Come appare il report License Overview.
Database auto-scaling repository
Per ambienti grossi, la versione 3.0 semplifica la gestione dello storage superando il limite di 64 TB della dimensione del file dell'Extensible Storage Engine (ESE) di Microsoft. Quando il limite è raggiunto, viene creato automaticamente un nuovo database nel repository (immagine da Veeam).
Informazioni aggiuntive possono essere trovate nella pagina dedicata nel sito web Veeam.
Versioni precedenti
Sono disponibili degli articoli di Veeam Backup for Microsoft Office 365 delle precedenti versioni:
- Veeam Backup per Office 365 v2.0 - supporto per OneDrive e SharePoint, confronto oggetti della mailboxes, controllo aggiornamenti automatico.
- Veeam Backup per Office 365 v1.5 - procedura di installazione, creazione job di backup e restore.
- Veeam Backup per Office 365 v1.0 - panoramica, procedure di backup e restore.
Community Edition
Veeam Backup per Microsoft Office 365 è disponibile anche come edizione gratuita - Community Edition - che presenta le funzionalità di backup e ripristino per Exchange Online, SharePoint Online e OneDrive for Business. Questa versione ha come limite il supporto fino a 10 utenti e 1 TB di dati SharePoint.
Veeam Backup per Office 365 è disponibile per il download come 30-day free trial o come Community Edition gratuita con il limite di 10 utenti.