Nakivo Backup & Replication ha annunciato la prossima versione 7.3 della propria soluzione di backup per gli ambienti VMware, Hyper-V e AWS EC2 introducendo il supporto per la Deduplication Appliance.
La deduplica dei dati è una specifica tecnica di compressione per eliminare copie duplicate di dati ripetuti conservando nello storage solo un'unica istanza del dato. Un puntatore alla copia unica del dato sostituisce i blocchi di dati ridondanti permettendo di ridurre la dimensione del backup salvando nel repository di backup solo blocchi di dati unici.
Supporto Deduplication Appliance
L'annunciata nuova versione 7.3 introdurrà il supporto per le appliance di livello enterprise come EMC Data Domain, HP StoreOnce, NEC Hydrastor, Quantum DXi, ed altre appliance simili, che possono essere utilizzate come destinazione del backup.
Nakivo fornisce uno speciale tipo di repository di backup con un'architettura ottimizzata per operare con i dispositivi di deduplica. Utilizzando questo tipo di repository, le prestazioni del backup vengono notevolmente migliorate quando il backup dei dati della VM viene effettuato nell'appliance di deduplica.
Nakivo conferma nuovamente il suo sforzo nel continuo sviluppo dell'applicazione per migliorare la funzionalità aggiungendo ogni volta nuove ed interessanti funzioni.