Configurare VMware Horizon 7 per accedere macchine fisiche

horizon-access-physical-machines-01

Nella situazione in cui gli impiegati devono accedere in remoto ai propri computer aziendali, VMware Horizon può essere configurato per permettere l'accesso alle macchine fisiche situate in ufficio.

Per evitare soluzioni artigianali e potenzialmente insicure per accedere da casa ai computer aziendali, VMware Horizon permette degli accessi sicuri e controllati ai computer fisici situati in ufficio con un carico di lavoro limitato per il reparto IT  in termini di implementazione e gestione.

 

Configurare VMware Horizon 7 per accedere macchine fisiche

Il concetto è l'avere un Horizon Connection Server operativo presso la LAN aziendale e raggiungibile via VPN o via Internet tramite il componente Unified Access Gateway. Se l'infrastruttura Horizon non è ancora stata implementata, la configurazione dei componenti richiesti per questa funzionalità richiede pochi minuti.

horizon-access-physical-machines-02

Sfruttando delle connessioni criptate, Horizon supporta diversi protocolli di autenticazione come Active Directory, Radius, certificati e così via, offrendo una connessione sicura. Questa procedura permette agli amministratori di rendere le macchine fisiche locate nella LAN aziendale raggiungibili dagli utenti remoti assegnando l'accesso ad utenti specifici.

Questo articolo è stato scritto per il blog StarWind e può essere consultato in questa pagina. Viene illustrata l'intera procedura per configurare VMware Horizon 7 per accedere macchine fisiche.

 

Testare la connessione

Per testare la connessione è necessario innanzitutto stabilire una connessione VPN verso il proprio ufficio se il servizio Unified Access Gateway non è disponibile.

Aprire il browser preferito ed inserire l'indirizzo https://<dns_horizon_server>/portal. Se il protocollo Blast Extreme è supportato, selezionare l'opzione VMware Horizon HTML Access.

horizon-access-physical-machines-03

Inserire username e password e quindi cliccare su Login.

horizon-access-physical-machines-04

Dalla dashboard di Horizon cliccare sulla macchina assegnata a cui collegarsi.

horizon-access-physical-machines-05

Viene visualizzata la schermata di login della macchina fisica. Inserire ora le credenziali e premere il tasto Invio.

horizon-access-physical-machines-06

L'utente è ora connesso al computer fisico del proprio ufficio ed è in grado di svolgere le proprie mansioni.

horizon-access-physical-machines-07

Nel caso di eventi imprevedibili come la pandemia COVID-19, questa soluzione permette alle aziende di risparmiare parecchi soldi poichè l'acquisto di costosi computer da consegnare al personale per poter lavorare da casa non è più necessario. Un semplice ed economico computer può essere sufficiente all'utente per connettersi al proprio posto di lavoro ed essere nuovamente produttivo.

Consultare l'intero articolo sul blog StarWind.

signature

Leave a Reply