Una nuova funzione presente in Veeam Backup & Replication 9.5 permette di effettuare il restore delle VM nel cloud con la tecnologia Direct Restore to Azure.
Questa funzionalità permette di ripristinare o migrare on-premises VM Hyper-V e VMware verso il cloud (Azure) agendo come DR aggiuntivo.
Blog serie
Veeam 9.5 Direct Restore to Azure: setup dell'infrastruttura - pt.1
Veeam 9.5 Direct Restore to Azure: configurare Veeam - pt.2
Backup e restore in Azure
La nuova funzione permette agli amministratori di ripristinare/migrare i workload in Azure senza richiedere complesse configurazioni o investimenti aggiuntivi di hardware, minimizzando i costi.
I principali benefici che si riscontrano con questa nuova tecnologia sono i seguenti::
- Ripristino veloce - è possibile ripristinare velocemente i workload in Azure direttamente dall'interfaccia utente di Veeam Backup & Replication senza la necessità di dover pre-distribuire un'appliance dedicata.
- Migrazioni pianificate - si possono ora effettuare migrazioni pianificate di VM nel cloud in modo molto semplice.
- Ambiente di test - è possibile replicare l'ambiente di produzione per testare patch ed aggiornamenti senza influenzare l'ambiente di produzione.
Configurare l'ambiente Azure
Per utilizzare Direct Restore, l'ambiente Azure deve essere configurato appositamente. Aprire il browser preferito per accedere al portale Azure e digitare l'indirizzo:
https://portal.azure.com
Inserire il proprio account Microsoft per effettuare il login al portale Azure.
Viene automaticamente effettuato il redirect alla pagina di Sign in. Inserire la propria password e cliccare su Sign in.
Sottoscrivere un'abbonamento
Una volta effettuato il login al portale, viene visualizzata la Dashboard di Azure. Per utilizzare i servizi disponibili è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento in Azure. Se non si hanno abbonamenti attivi, accedere alla sezione Subscriptions per attivarne uno.
Nella pagina Subscriptions, cliccare Add.
Selezionare l'offerta da attivare in base alle proprie esigenze (es. Free Trial).
Per l'attivazione dell'offerta selezionata, completare la procedura di verifica dell'Identità e cliccare successivamente su Sign up.
L'abbonamento scelto viene attivato.
Configurare i Resource groups
In Azure, è possibile raggruppare logicamente le relative risorse (account storage, virtual network e VM) per installarle, gestirle e mantenerle come una singola entità.
Dalla Dashboard selezionare la sezione Resource groups e cliccare Add per aggiungere un nuovo gruppo di risorse.
Inserire un Resource group name, specificare la Subscription e la Resource group location. Cliccare Create per creare un nuovo gruppo.
Il Resource group è stato creato in Azure.
Configurare le Virtual networks
Una virtual network (VNet) in Azure è una rappresentazione della propria rete nel cloud. E' un isolamento logico del cloud Azure dedicato all'abbonamento sottoscritto.
Dalla Dashboard accedere alla sezione Virtual networks e cliccare Add per aggiungere una nuova VNet.
Assegnare un Name e specificare i parametri di rete. Da tenere presente che il Subnet address range deve essere contenuto dall'Address space della rete virtuale. Nel campo Resource group specificare il gruppo precedentemente creato e cliccare Create per creare una nuova VNet.
La rete virtuale è stata creata correttamente.
Creare gli Storage accounts
Uno storage account in Azure fornisce un contenitore unico per salvare ed accedere i propri dati di oggetti nello Storage Azure.
Dalla Dashboard accedere alla sezione Storage accounts e cliccare su Add per aggiungere un nuovo account.
Inserire un Name e specificare i parametri richiesti. Nel campo Resource group specificare il gruppo creato precedentemente e cliccare su Create per creare un nuovo account.
Lo storage account creato.
Le risorse disponibili sono ora visualizzate nella Dashboard.
Configurare gli Accounts Azure in Veeam
Per effettuare il Direct Restore in Azure, anche l'ambiente Veeam necessita di essere opportunamente configurato.
Dalla console di Veeam, accedere al menu di configurazione e selezionare la voce Manage Azure Accounts.
Cliccare Add per aggiungere un account Azure.
Selezionare Azure Resource manager come modello di distribuzione poichè il modello Classic è obsoleto. Cliccare Next per continuare.
Il sistema verifica se Azure PowerShell è installato.
Se il componente non è installato nel computer utilizzato, il sistema visualizza un warning. Cliccare la voce this link per installare la funzione mancante e cliccare su OK quando l'operazione viene terminata.
Cliccare sul link Configure account per specificare l'account utilizzato per accedere ad Azure.
Il sistema procede con l'importazione della configurazione relativa al piano sottoscritto in Azure associato all'account specificato.
Inserire l'account Microsoft utilizzato per accedere ad Azure.
Inserire la Password associata e cliccare su Sign in.
Per effettuare il restore delle VM Linux, Veeam richiede l'installazione di una helper appliance in Azure per preparare i dischi della VM per il restore. Abilitare l'opzione Enable restore of Linux-based computers e cliccare su Next.
Cliccare Add per specificare la configurazione dell'helper appliance. Specificare la Location configurata in Azure con le risorse precedentemente impostate e cliccare su OK.
Configurati i parametri richiesti, cliccare Next.
L'helper appliance di Veeam viene installata in Azure. Cliccare Next quando l'operazione viene completata.
Cliccare Finish per uscire dal wizard.
La configurazione dell'account Azure in Veeam è completa. Cliccare OK per chiudere la finestra.
Entrambi gli ambienti Azure e Veeam sono stati configurati. La parte 2 illustrerà la configurazione di Veeam necessaria per effettuare il Direct Restore delle VM in Azure.