L'annunciata versione 10 della soluzione di backup Veeam Backup & Replication introduce una nuova funzione chiamata Veeam Continuous Data Protection (CDP).
CDP è essenzialmente un job continuo di replica che abbassa l'RPO della replica stessa da minuti a secondi dove 15 secondi è l'impostazione di default.
Rispetto alla Replica Veeam standard che utilizza le snapshot per effettuare la replica, la nuova funzione utilizza la nuova tecnologia VMware vSphere API for I/O Filtering (VAIO) per intercettare e redirigere le richieste I/O della VM verso la replica senza dover creare le VM snapshot. Questa soluzione ha un impatto molto limitato sulle VM e sugli storage.
vSphere APIs for IO Filtering (VAIO)
VAIO è un Framework che abilita i partner allo sviluppo filtri che vengono eseguiti nell'ESXi e possono intercettare qualsiasi richiesta I/O da un sistema operativo guest verso un disco virtuale. Un I/O non sarà rilasciato o scritto su disco senza essere prima processato dai Filtri I/O creati dalle terze parti.
CDP Policy Job
La CDP Policy Job è una policy simile al Job di Replica ma presenta una pagina di Schedule diversa.
E' possibile definire tre schedulazioni per CDP:
- RPO - la massima perdita di dati accettabile nel caso una VM protetta abbia un malfunzionamento (default 15 secondi)
- Short retention - quanti restore point della precedente impostazione (RPO) si desidera mantenere (default 4 ore)
- Long retention - restore point aggiuntivi da creare/tenere (come default un restore point viene creato ogni 8 ore e mantenuto per 7 giorni)
Il processo di restore è leggermente diverso rispetto alla replica standard e le VM possono essere ripristinate in uno specifico stato identificato nello schermo da un colore differente:
- crash-consistent - il dato è nell'identico stato in cui si trovava nel momento del backup
- application-consistent - i backup catturano inoltre tutti i dati in memoria e tutte le transazioni in fase di processamento
Dato l'impatto che ha sui requisiti di rete, la replica CDP dovrebbe essere utilizzata per le VM critiche di produzione dove è richiesto un RPO basso. Inoltre le applicazioni con alte transizioni non sono in grado di gestire intervalli troppo bassi.
La Replica Veeam standard può sempre essere utilizzata ma i template e le VM spente non saranno replicate dal CDP.
Veeam Backup & Replication 10 è tutt'ora in pre-release code e gli screenshot e le funzioni potrebbero cambiare prima del rilascio finale.