Con Altaro VM Backup è possibile salvare una copia dei backup offsite incrementando la sicurezza dell'integrità dei dati e offrendo una strategia di Disaster Recovery ideale.
La procedura richiede l'installazione del componente aggiuntivo Altaro Offsite Server con una minima configurazione da effettuare.
Blog serie
Altaro VM Backup 6.1 installazione – pt.1
Altaro VM Backup 6.1 configurazione VMware backup – pt.2
Altaro VM Backup 6.1 backup offsite – pt.3
Altaro VM Backup 6.1 restore e verifica – pt.4
Installazione Altaro Offsite Server
Dal sito web Altaro scaricare il tool Altaro Offsite Server ed eseguire l'installer. Per utilizzare questa funzione è necessario che nel firewall vengano aperte le porte TCP 35101 - 35105 e 35109 - 35111. Cliccare su Install per procedere.
Quando il processo di installazione è stato completato, cliccare su Finish per uscire dal wizard di setup.
Lanciare l'Altaro Offsite Server Management Console dallo start menu di Windows, selezionare l'opzione Connect to local server e cliccare su Connect per proseguire.
Selezionare la voce Configure Accounts.
Cliccare sul bottone Add a new account. Dalla schermata digitare il Display Name e le Credentials da utilizzare e cliccare successivamente sul bottone Choose a storage area.
Selezionare il local disk o una network location e specificare una directory tramite il bottone Choose a sub directory. Cliccare su OK per confermare.
Cliccare su Save per salvare la configurazione.
Il nuovo account è stato correttamente creato.
Aggiungere una Offsite Location
Accedere alla console di VM Backup e accedere alla sezione Backup Locations. Cliccare sul bottone Add Offsite Location per aggiungere l'Offsite Server configurato in precedenza.
Selezionare la tipologia di Backup Location e cliccare su Next.
Inserire i parametri richiesti e cliccare su Test Connection.
Una volta verificata la corretta connessione, cliccare su Finish.
La nuova Offsite Location è ora configurata.
Dalla sezione Master Encryption Key digitare la chiave richiesta per criptare i backup offsite e cliccare quindi su Save Changes in basso allo schermo per salvare l'impostazione.
Per effettuare un backup offsite, accedere alla sezione Take Offsite Copy.
Selezionare le VM da processare per il backup e cliccare sul link Click here to set Offsite Location.
Dalla sezione Backup Locations, selezionare e trascinare le VM nell'Offsite Location specificata e cliccare su Save Changes in basso allo schermo.
Effettuare un backup Offsite
Dalla sezione Take Offsite Copy, selezionare la VM a cui si vuole effettuare il backup e cliccare su Take Offsite Copy.
Per poter effettuare una copia offsite, è necessario avere a disposizione un backup correttamente eseguito precedentemente. Cliccare su Yes per accedere alla sezione Take Backup per effettuare il backup della VM selezionata.
Selezionare la virtual machine e cliccare sul bottone Take Backup.
Quando il primo backup viene completato, ritornare nella sezione Take Offsite Copy e selezionare la VM appena processata. Cliccare sul bottone Take Offsite Copy.
La copia offsite viene processata dal sistema.
Un messaggio di Successful Offsite Copy conferma che il backup è stato effettuato correttamente.
Schedulare una copia Offsite
Un'Offsite Copy può essere schedulata dalla sezione Schedule. Dopo avere impostato la schedulazione del backup, verificare inoltre i giorni indicati nell'area Follow up with an Offsite copy... Cliccare su Save per salvare la configurazione.
Seeding
Per trasferire un full backup dei propri dati ad un Altaro Offsite Server, la banda richiesta dal server stesso potrebbe essere limitata e il processo richiedere molto tempo.
Utilizzando la funzione di Seeding to disk, si ha a disposizione l'opzione di poter portare fisicamente il primo full backup nell'Altaro Offsite Server tramite un drive removibile e successivamente di effettuare solo copie incrementali attraverso la connessione WAN.
Dalla sezione Take Offsite Copy, selezionare le VM a cui effettuare il backup e cliccare sul bottone Seed to Disk.
Selezionare la Backup Location Type che si intende utilizzare per effettuare l'operazione di seed quindi cliccare su Next.
Selezionare il drive e specificare la directory cliccando sul link Chosen folder. Cliccare su Seed To Disk per procedere.
Le VM selezionate vengono copiate nel drive specificato. Una volta completata l'operazione, portare il disco removibile presso l'Offsite Server.
Dall'Offsite Server console selezionare la sezione Configure Accounts, effettuare un click con il tasto destro del mouse sull'account precedentemente configurato e selezionare l'opzione Import seed from disk.
Nella schermata Seed Import, cliccare su Browse per specificare la locazione in cui sono salvate le VM da importare.
Selezionare il local disk e specificare la directory dove le VM copiate sono state salvate e cliccare su OK.
Selezionare le VM da importare e cliccare su Start.
Le VM sono importate nel sistema.
Quando tutte le VMs sono state correttamente importate, cliccare su Close.
Il full backup è ora disponibile presso l'Offsite Server permettendo a VM Backup di trasferire solamente i backup incrementali attraverso la WAN risparmiando tempo e soprattutto banda.
Nella parte 4 è illustrata la procedura di Restore delle VM e la verifica per testare l'integrità e la funzionalità dei backup.