Altaro: ebook gratuito Azure IaaS - seconda edizione

altaro-ebook-sysadmin-guide-azure-iaas-01

Altaro ha rilasciato la seconda edizione dell'ebook gratuito SysAdmin’s Guide to Azure IaaS scritto dal consulente IT e trainer Paul Schnackenburg.

Con lo spostamento del paradigma computazionale verso il cloud, l'ecosistema Azure è diventato velocemente una piattaforma critica per i professionisti IT da prendere e adottare. Ma come effettuare il salto mantenendo sicurezza, gestibilità e costi sotto controllo?

Se si stanno facendo nuove VM direttamente nel cloud o si hanno delle VM nel proprio datacenter che si vogliono migrare in Azure, o si sta cercando come gestire queste VM con dei tool basati su cloud indipendentemente da dove sono collocate, The SysAdmin Guide to Azure Infrastructure as a Service (Iaas) ti insegnerà a configurare e gestire un ambiente Azure IaaS altamente performante.

altaro-ebook-sysadmin-guide-azure-iaas-02

SysAdmin’s Guide to Azure IaaS

Scritto dal consulente IT e trainer Paul Schnackenburg, la seconda edizione dell'ebook gratuito di Altaro con oltre 100 pagine illustra come creare VM, dimensionarle correttamente e gestire storage, rete e sicurezza oltre al backup. Viene spiegato come gestire gruppi di VM, installare risorse basate su template, gestire la sicurezza ed automatizzare la propria infrastruttura. Ci sono inoltre due nuovi capitoli su Automanage ed Azure Arc per aiutarti ad impostare il più possibile l'automazione nello IaaS, tutto per diminuire il carico sul proprio tempo.

Un'aspetto che è notevolmente cambiato rispetto a qualche anno fa è il passaggio nel rendere le VM IaaS più come servizi PaaS. Le VM sono fantastiche ma richiedono un sacco di manutenzione e cura, ed in realtà il business è più interessato alle applicazioni e ai dati che girano all'interno. Questo spiega la popolarità dei servizi PaaS come Kubernetes (AKS) e Azure Functions (senza server).

Se sei nuovo al cloud (o hai esperienza con Amazon Web Services e/o Google Cloud Platform ma non Azure) questo ebook illustra le basi e le fasi avanzate. E siccome le cose cambiano in fretta nel cloud, viene spiegato il perchè (oltre al come) queste funzioni ed interfacce sono aggiornate, in modo da sapere come procedere.

Rendi il cloud funzionale per te - scarica la tua copia gratuita!

signature

Leave a Reply