Altaro VM Backup 8.13 novità

altaro-vm-backup-8-13-whats-new-01

Altaro ha rilasciato recentemente il nuovo VM Backup 8.13 con nuove funzioni come le copie multiple offsite dei backup (in precedenza limitato a due) e il backup cloud in Azure, Amazon e Wasabi.

Questa soluzione software di backup per le piattaforme VMware ed Hyper-V ha compiuto un'importante passo in avanti nello sviluppo con l'introduzione del supporto del backup negli object storage poichè è una delle principali richieste per una soluzione di backup.

 

Novità in Altaro VM Backup 8.13

Le principali funzioni introdotte nella versione 8.13 sono le seguenti:

 

Copie multiple offsite dei backup

Questa funzione già introdotta nella versione prcedente limitava la configurazione a due locazioni offsite per un totale di quattro copie disponibili (sorgente + backup primario + due copie offsite). La nuova versione permette di effettuare copie delle VM verso locazioni multiple offsite (storage locale, Amazon e Wasabi ad esempio), al posto di una sola. Questo aiuta gli amministratori di incrementare la resilienza dei dati in caso di disastro.

altaro-vm-backup-8-13-whats-new-02

Questa funzione è disponibile con le edizioni Unlimited ed Unlimited Plus.

 

Backup cloud verso Azure, Amazon e Wasabi

Fino ad ora il backup verso i cloud storage era possibile in modo nativo solamente con Microsoft Azure. Con la versione 8.13 è ora disponibile un'integrazione nativa per salvare i backup anche in Amazon S3Wasabi. E' richiesta solo la creazione del Bucket e la configurazione di Altaro VM Backup.

altaro-vm-backup-8-13-whats-new-03

 

Configurare Wasabi come cloud backup storage

Wasabi cloud storage è una valida opzione come object storage per salvare i propri backup nel cloud perchè è veloce (6 volte più di AWS) e con costi molto competitivi. Solo lo spazio storage consumato si paga indipendentemente da quanti dati vengono caricati o scaricati.

Prima di procedere, necessario creare un Bucket in Wasabi.

Dalla dashboard principale di Altaro, selezionare la sezione Target Backup e cliccare sulla voce Add Offsite Location.

altaro-vm-backup-8-13-whats-new-04

Selezionare il cloud provider da utilizzare (Wasabi in questo esempio) e cliccare su Next.

altaro-vm-backup-8-13-whats-new-05

Inserire le credenziali e cliccare su Test Connection per verificare la connessione con il provider. Se la connessione viene stabilita correttamente, cliccare su Finish per salvare Wasabi Cloud Backup come provider utilizzato.

altaro-vm-backup-8-13-whats-new-06

La locazione offsite Wasabi è ora configurata.

altaro-vm-backup-8-13-whats-new-07

 

Ottimizzazione Replica via WAN

Introdotta in Altaro VM Backup 8, la funzione WAN-Optimized Replication permette agli amministratori di effettuare veloci repliche delle VM di produzione in un sito remoto in modo da effettuare un failover in caso il sito di produzione abbia dei problemi.

Questa funzionalità riduce in maniera significativa l'RTO (Recovery Time Objective) permettendo di ripristinare l'operatività della VM con un minimo downtime.

altaro-vm-backup-8-13-whats-new-08

Questa funzionalità è disponibile nell'edizione Unlimited Plus Edition del prodotto.

 

Supporto per Windows Server 2019

Altaro ora supporta anche Windows Server 2019.

altaro-vm-backup-8-13-whats-new-09

Altaro VM Backup 8.13 è disponibile per il download come 30-day free trial.

signature

Leave a Reply