Come scegliere il VMware backup tool giusto per la tua azienda

choose-the-right-vmware-backup-tool-01

Quando è necessario proteggere i dati aziendali, la scelta del giusto VMware backup tool potrebbe essere impegnativa ed i requisiti devono essere valutati attentamente.

Prima di iniziare la procedura di selezione del software, è fondamentale analizzare i requisiti del business per identificare la soluzione più adatta a proteggere i dati aziendali.

È importante che il VMware backup tool da valutare sia prodotto da fornitori affidabili che possano garantire un certo livello di sicurezza in termini di supporto e sviluppo. Se si optasse per un piccolo fornitore dove il rischio di fallimento è alto ma scelto solo perché il costo è basso, sarebbe sicuramente una scelta rischiosa.

Se il fornitore fallisce e il software non viene più sviluppato, l'infrastruttura VMware dell'azienda non potrebbe essere aggiornata perché il software di backup non sarebbe in grado di supportarla. Vale la pena rischiare il proprio business con una soluzione scelta solo per risparmiare?

 

Come scegliere il VMware backup tool giusto

Diversi aspetti devono essere presi in considerazione durante la selezione del software da implementare nella propria azienda.

Per definire il set di funzionalità necessarie a soddisfare i requisiti aziendali è necessario effettuare un'analisi approfondita dell'ambiente da proteggere. Il numero di VM da proteggere, i parametri RPO e RTO attesi, se si utilizza la funzionalità application-aware etc., influiscono pesantemente sulla selezione del software.

 

Numero di virtual machine

Il numero di macchine virtuali da proteggere e quindi anche il numero di host installati deve essere considerato per valutare se il VMware backup tool scelto è in grado di gestire le dimensioni dell'infrastruttura.

 

RPO, RTO

Probabilmente i punti più importanti da considerare per selezionare il VMware backup tool giusto per la tua organizzazione sono i parametri RPO e RTO.

choose-the-right-vmware-backup-tool-02

  • RPO - la quantità di dati che un'azienda è disposta a perdere a causa di un guasto del sistema determina la distanza tra un backup e l'altro per limitare la perdita di dati. Se è richiesto un backup in tempo reale per un database critico ma la soluzione può fornire 15 minuti come RPO più basso, forse la scelta non è la soluzione giusta.
  • RTO - il tempo richiesto per ripristinare una VM o un servizio determina per quanto tempo la VM o il servizio resta offline e non disponibile. Ancora una volta, se è necessario un valore RTO basso, il software di backup deve fornire delle opzioni per poter rendere il processo di ripristino il più rapido possibile.

 

Backup e Restore

In base ai requisiti, il VMware backup tool deve essere in grado di fornire le funzionalità principali per rendere i processi di backup e ripristino rapidi ed efficaci.

choose-the-right-vmware-backup-tool-03

  • Tipi di backup - poiché i tipi di backup supportati (full, differenziale, incrementale) influiscono sulla progettazione della strategia di backup, è fondamentale essere a conoscenza di eventuali limitazioni.
  • Processo application-aware - se nella propria infrastruttura sono in esecuzione applicazioni come Exchange, SQL, Active Directory o SharePoint, è importante che venga eseguito il backup dei dati in modo coerente per evitare perdite o danneggiamenti dei dati.
  • Supporto database - consultare la lista dei database supportati per verificare se la soluzione di backup supporta i database in uso nella propria azienda.
  • FLR - se il ripristino di singoli file o cartelle è una funzione richiesta dall'azienda, verificare che la soluzione supporti FLR (File Level Recovery).
  • Ottimizzazione dello storage - se la quantità di dati da proteggere è elevata, la funzione di compressione e deduplica del backup dei dati aiuta a ridurre lo spazio utilizzato nel repository di backup.
  • Sicurezza - per garantire un elevato livello di sicurezza, il software di backup deve fornire funzioni come crittografia integrata (crittografia AES a 256 bit), MFA, immutabilità o opzioni air-gap (nastri, RDS, VTL, ecc.).
  • Instant recovery - se il parametro RTO è un problema, deve essere disponibile la funzione di Instant recovery (la VM può essere avviata direttamente dal repository) per velocizzare il processo di ripristino.

Queste sono alcune delle opzioni indispensabili che il VMware backup tool deve includere nel suo set di funzioni.

 

Licenza

La licenza è un altro punto chiave da considerare durante il processo di selezione perché determina l'investimento necessario per proteggere l'infrastruttura. Alcune soluzioni offrono licenze per-VM mentre altre per-Socket.

choose-the-right-vmware-backup-tool-04

A seconda del numero di VM coinvolte e dal numero di host installati, la scelta del VMware backup tool giusto deve ricadere sull'opzione più adatta che fornisca la scalabilità necessaria per coprire eventuali virtual machine aggiuntive. Se si prevede un aumento del numero di VM da proteggere, probabilmente la licenza socket potrebbe essere la più adatta.

 

Supporto del fornitore

Poiché un problema può presentarsi in qualsiasi momento e potrebbe essere critico (ad esempio un problema durante il ripristino di una VM mission-critical, un backup non funzionante, etc.) è importante che il fornitore del VMware backup tool fornisca un servizio di supporto tecnico adatto alle proprie esigenze. Il supporto 24/7 è l'opzione da preferire per ottenere supporto per risolvere i problemi indipendentemente dall'ora.

Nel valutare il servizio di supporto, dovremmo considerare quanto segue:

  • Orari di supporto - i problemi possono verificarsi in qualsiasi momento ed è necessario un servizio di supporto che possa coprire 24/7.
  • Opzioni di contatto - come contattare il supporto (telefono, e-mail, chat) è molto importante per aprire velocemente un ticket di supporto.
  • Criticità - il tempo impiegato dal fornitore per rispondere alla richiesta di supporto (chiamato anche SLA) in base al livello di criticità è fondamentale per risolvere il problema il prima possibile. Ad esempio, se il proprio database si blocca e deve essere ripristinato velocemente, non è accettabile aspettare otto ore prima di ricevere supporto.

Tra le varie soluzioni offerte dal mercato, Vembu BDRSuite è un VMware backup tool conveniente che fornisce tutte le funzionalità richieste dai software moderni per implementare una strategia di backup efficace.

signature

Leave a Reply