La creazione di Proxy Pool, Backup Repository e Organization sono gli step successivi richiesti per configurare Veeam Backup for Microsoft 365.
Dato che in questo esempio i Backup Repository sono configurati in Wasabi Cloud Storage, verificare che i Bucket siano stati creati correttamente.
Per completare la configurazione, accedere alla console di Veeam Backup for Microsoft 365. Cliccare su Connect.
Blog serie
Veeam Backup for Microsoft 365 v8 installazione - pt.1
Veeam Backup for Microsoft 365 v8 configurazione - pt.2
Veeam Backup for Microsoft 365 v8 test backup - pt.3
Creare i Backup Proxy Pools
Un'altra funzione inclusa nella nuova versione sono i Backup Proxy Pool utilizzati per distribuire il carico tra i Backup Proxy disponibili.
Sono necessari due o più Backup Proxy (è supportato un mix di Proxy Windows e Linux) per sfruttare la capacità dei Backup Proxy Pool e possono essere assegnati solo ai repository di tipo Object Storage.
Accedere alla sezione Backup Proxy Pools e cliccare su Add Proxy Pool.
Inserire un Name per il pool e cliccare Next.
Cliccare su Add per specificare i Backup Proxy da aggiungere al pool.
Selezionare i Backup Proxy da utilizzare (fino a 150) e cliccare su Add.
Cliccare Finish per creare il nuovo Backup Proxy Pool.
Il Backup Proxy Pool è stato configurato correttamente.
Creare un Backup Repository con Immutabilità
In Veeam Backup for Microsoft 365 versione 7 l'immutabilità era supportata solo per le Backup Copy. Nella versione 8 questa funzionalità è stata estesa anche ai backup primari, dove l'immutabilità dei dati può essere applicata a qualsiasi Object Storage supportato (Azure Blob Storage, Amazon S3, IBM Cloud Object Storage o storage compatibili con S3).
Dall'area Backup Infrastructure, selezionare Backup Repositories e cliccare con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi a destra. Selezionare Add backup repository.
Inserire un Name per il repository da configurare e opzionalmente una Description. Cliccare su Next.
Selezionare Backup to object store e cliccare Next.
In questo esempio, Wasabi è il tipo di storage utilizzato. Selezionare Wasabi Cloud Storage e cliccare su Next.
Specificare la Data center region e le credentials da usare. Cliccare Next.
Selezionare il Bucket da utilizzare e cliccare su Browse per specificare il Folder. Cliccare su New folder per crearne uno nuovo, quindi cliccare su OK per salvare la configurazione.
Cliccare Next.
Cliccare Select e selezionare la voce Proxy pool per specificare il pool da utilizzare.
Selezionare il Proxy Pool creato in precedenza e cliccare OK.
Cliccare Next.
Definire la Retention policy richiesta. Cliccare Next.
Abilitare l'opzione Make backups immutable per proteggere i backup da cancellazione, modifiche e sovrascrittura. Cliccare su OK per chiudere la finestra di warning.
Come default, l'immutabilità viene applicata all'intera retention policy. Per specificare una retention diversa, cliccare sul link For the duration of the retention policy e configurare l'immutabilità desiderata. Cliccare su OK al termine.
Abilitare Encrypt backups stored in this repository e selezionare la Password da usare. Cliccare Finish per creare il Backup Repository.
Il nuovo Repository creato.
La parte 3 illustrerà la configurazione dell'Organization da proteggere e la procedura di creazione del Backup Job per eseguire il backup degli oggetti Microsoft 365 desiderati (Exchange, SharePoint, Teams).