L'ultima versione di Veeam v12.1 supporta la funzione Data Domain Retention Lock per gestire i backup immutabili direttamente da Veeam Backup & Replication.
Sebbene Data Domain non sia sempre una scelta ottimale per archiviare i backup primari (la lettura random non è così buona), è un dispositivo ampiamente utilizzato e compatibile con Veeam 12.1.
Per sfruttare la funzionalità Data Domain Retention Lock utilizzando Veeam Backup & Replication 12.1, è necessario soddisfare i seguenti prerequisiti:
- Protocollo DDBoost abilitato.
- Data Domain Retention Lock in Compliance mode.
Configurare la Data Domain Retention Lock
Prima di configurare il Veeam Backup Job utilizzando Dell Data Domain come repository di destinazione, è necessario configurare la Data Domain Retention Lock in modalità Compliance.
Abilitare la modalità Compliance
Utilizzando il browser preferito, digitare l'indirizzo https://<IP_data_domain> per accedere al DD System Manager. Inserisci le credenziali di sysadmin e cliccare Log in.
Posizionarsi in Administration > Compliance e verificare lo stato della compliance. Come default lo stato della Retention Lock Compliance è Disabled.
Per abilitare la Retention Lock Compliance è necessario lanciare alcuni comandi dalla CLI del Data Domain. Utilizzando uno tool come PuTTY, connettersi in SSH al Data Domain utilizzando le credenziali dell'utente security ed eseguire il comando:
# authorization policy set security-officer enabled
Disconnettersi dalla console e accedere nuovamente utilizzando l'account sysadmin. Eseguire il seguente comando specificando le credenziali dell'utente security quando richiesto:
# system retention-lock compliance configure
Questo articolo è stato scritto per il blog StarWind e può essere trovato in questa pagina. Viene descritta la procedura completa per configurare la Veeam Data Domain Retention Lock.
Testare l'immutabilità del backup
Una volta che il backup è stato processato, è il momento di verificare se il backup è immutabile.
Andare nella sezione Backups >Disk e cliccare con il tasto destro del mouse su una VM nel backup processato. Seleziona la voce Delete from disk.
Cliccare Yes per confermare.
Come previsto, il backup non può essere eliminato poiché è immutabile.
Finalmente è possibile sfruttare la Data Domain Retention Lock quando questo device di storage viene utilizzato come Veeam Backup Repository proteggendo i backup da cancellazioni, sovrascritture e modifiche.
Leggere l'articolo completo sul blog StarWind.