HPE ha rilasciato VM Explorer 6.3 introducendo il supporto per vSphere 6.5 e la funzione di ripristino della singola email per Microsoft Exchange.
La nuova versione è stata sviluppata utilizzando la piattaforma .NET Framework 4.6.2 e questo è un prerequisito obbligatorio per poter installare HPE VM Explorer 6.3. Se le applicazioni in esecuzione in un host Hyper-V non supportano .NET 4.6.2, l'Agent non sarà installato.
Novità
Per tenere il prodotto aggiornato alle più recenti tecnologie, la versione 6.3 introduce alcune nuove funzioni:
Ambienti supportati
E' stato aggiunto il supporto per i seguenti sistemi:
- VMware ESXi 6.5
- File level restore per il file system EXT4 64bit
Ripristino e-mail in Exchange 2013 ed Exchange 2016
Con la nuova release gli amministratori possono ora effettuare il ripristino a livello di item (e-mail) dal backup di una VM contenente Microsoft Exchange Server 2013 o 2016.
Amazon S3 compatibile storage target
E' ora possibile configurare un nuovo cloud storage S3 compatibile come target per salvare i backup. La nuova funzione può essere impostata nella sezione Cloud Storage Targets durante l'operazione di aggiunta di un nuovo server.
Migliorie nell'abilitazione del Virtual Disk Service
I VD Services sono ora abilitati in tutti gli host per default se il servizio VDDK è abilitato. Questa funzionalità utilizza VMware VADP (vStorage APIs for Data Protection) per il CBT rendendo più veloci e più efficienti backup e repliche e permettono di salvare spazio sullo storage.
VADP non è supportato per le edizioni free di ESXi.
Migliorie per la frequenza del Task Scheduler
Aggiunta l'opzione per effettuare la schedulazione dei backup ogni 15 minuti e 30 minuti. Questo permette di eseguire repliche più frequenti per rimanere aggiornati con la copia di DR.
Cambio del tipo di backup di default in Incrementale
Backup/Replication Incrementali sono ora selezionati per default se il servizio VDDK è abilitato. I backup incrementali trasferiscono solo i dati variati nel backup successivo risparmiando spazio sullo storage e riducendo il tempo richiesto per il backup.
Per installare il servizio VDDK, accedere al menu Admin e selezionare la voce Manuals > Enabling Virtual Disk Service (VD Service).
Aggiunto il controllo per la vulnerabilità Sweet32
La vulnerabilità Sweet32 è riscontrata nell'utilizzo dell'algoritmo di criptazione Triple DES (3DES) nel protocollo TLS. Questa problematica non influenza i Certificati SSL che non necessitano di essere rinnovati, reimmessi o reinstallati.
Aggiornare VM Explorer
L'aggiornamento alla nuova release richiede ora .Net Framework 4.6.2 installata nel sistema poichè il software è stato spostato su questa piattaforma. Compare un messaggio di warning se il componente richiesto non è presente nel server di destinazione durante il setup di VM Explorer.
Installare la funzione mancante prima di eseguire nuovamente il wizard di installazione.
Scaricare la versione VM Explorer 6.3 dal sito HPE ed eseguire l'installer. Cliccare Next per cominciare.
Poichè il prodotto richiede la piattaforma .NET Framework 4.6.2, assicurarsi che tutti i server siano aggiornati di conseguenza. Spuntare la voce I acknowledge the warning message e cliccare su Next.
Accettare l'EULA e cliccare Next.
Lasciare la locazione di default e cliccare Next.
Cliccare su Finish per avviare l'aggiornamento.
VM Explorer viene installato nel sistema.
Quando l'installazione viene completata correttamente, cliccare su Finish per uscire dal wizard. Abilitare l'opzione Launch HPE VM Explorer now se si desidera avviare il software immediatamente.
Inserire le credenziali e cliccare su Login per accedere alla dashboard.
Il nuovo VM Explorer è stato aggiornato correttamente.
VM Explorer è disponibile come 30-day trial per poter provare e testare il prodotto.