Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Veeam backup fallisce dopo l'installazione di vSphere 6.7 Update 1

veeam-backup-fails-vsphere-67-update1-01

Dopo aver installato VMware vSphere 6.7 Update 1, Veeam backup fallisce dovuto ad un aggiornamento delle API vSphere 6.7 introdotto da VMware.

Il job di backup processato fallisce con l'errore "Object reference not set to an instance of an object".

veeam-backup-fails-vsphere-67-update1-02

Se si utilizza Veeam come soluzione di backup, è consigliato di posticipare l'aggiornamento della propria infrastruttura a vSphere 6.7 Update 1 fino a quando il problema non è stato risolto.

 

Workaround per Veeam Backup

Attualmente non c'è una soluzione definitiva per questo problema ma Veeam ha fornito una soluzione temporanea per permettere il corretto completamento del job di backup.

In Veeam Backup and Replication Server è necessario creare una chiave di registro nella sezione HKLM\SOFTWARE\Veeam\Veeam Backup and Replication.

Aprire il Registry Editor, effettuare un click con il tasto destro del mouse sulla voce Veeam Backup and Replication e selezionare New > Multi-String Value.

veeam-backup-fails-vsphere-67-update1-03

Creare la chiave VMwareOverrideApiVersion ed assegnare il valore 6.7.1=6.7. Cliccare su OK per confermare.

veeam-backup-fails-vsphere-67-update1-04

La chiave di registro creata.

veeam-backup-fails-vsphere-67-update1-05

Dopo aver creato questa chiave di registro, riavviare il server ed eseguire nuovamente il job di backup fallito. Ora il backup viene completato correttamente.

veeam-backup-fails-vsphere-67-update1-06

Come dichiarato da Veeam nel KB2784, questo è solo un workaround poichè la sovrascrittura della versione delle API può influire sull'operatività delle altre funzionalità Veeam.

Il supporto ufficiale per vSphere 6.7 Update 1 sarà incluso nel prossimo rilascio Veeam Backup and Replication 9.5 Update 4.

signature

Leave a Reply