L’utente che chiama per un supporto è pane quotidiano per gli informatici… ma quando il problema riportato ha un impatto globale su un servizio fondamentale come la posta elettronica, ecco che un’apparente giornata tranquilla può diventare un incubo se il problema non viene risolto velocemente.
Il disservizio è inerente all’accesso della mailbox tramite browser. Cercando di accedere alla webmail di Lotus Domino tramite browser, il sistema visualizza un errore di connessione.
Analizzando il problema dalla console di Lotus Domino, il servizio http risulta essere in uno stato di shutdown.
Provando a lanciare il comando per forzare l’avvio del servizio http, la console di Domino riporta il seguente errore:
Analizzando le recenti operazioni svolte sul server, l’unica variante rilevante è risultata l’installazione dell’antivirus NOD32. La logica ha indirizzato l’attenzione del troubleshooting sull’antivirus stesso.
Dopo un’analisi e qualche prova è risultato che il parametro Web access protection è la causa del blocco del servizio http.
Procedura
Per risolvere l‘inconveniente è necessario disabilitare il controllo che NOD32 effettua sugli accessi http.
Aprire la schermata principale di NOD32 –> Setup (Antivirus and antispyware). Individuare l’opzione Web access protection e cliccare su Configure.
Accedere all’opzione Web access protection –> HTTP, HTTPS e disabilitare l’opzione Enable HTTP checking.
Dalla console di Domino lanciare il comando per avviare il servizio http:
> load http
Riprovare ad accedere alla webmail di domino. A questo punto il servizio dovrebbe funzionare normalmente.
Adesso è possibile riabilitare l’opzione Enable HTTP checking in NOD32 se richiesto.
Ricordarsi che con questa opzione abilitata, ad ogni riavvio del server di posta, il servizio http viene bloccato nuovamente e quindi l’accesso alla posta tramite browser non sarà disponibile.