Migrare una VM Citrix XenServer a VMware

migrate-xen-vm-to-vsphere-01

Per migrare una VM Citrix XenServer a VMware vSphere c'è una specifica procedura da seguire in quanto una migrazione diretta non è supportata.

La procedura di migrazione si compone di tre fasi principali: esportazione, conversione disco e finalizzazione.

 

Esportazione VM Citrix XenServer a VMware

Per esportare una virtual machine XenServer, effettuare il login allo XenCenter ed individuare il cluster da processare.

migrate-xen-vm-to-vsphere-02

Ricercare la VM da esportare.

migrate-xen-vm-to-vsphere-03

Per finalizzare l'esportazione, la VM deve essere spenta. Effettuare un click con il tasto destro del mouse sulla VM richiesta e selezionare la voce Shut Down.

migrate-xen-vm-to-vsphere-04

Cliccare su Yes per confermare.

migrate-xen-vm-to-vsphere-05

La VM viene spenta.

migrate-xen-vm-to-vsphere-06

Quando l'operazione di spegnimento è stata completata, effettuare un click con il tasto destro del mouse sulla macchina appena spenta e selezionare Export. Da tenere presente che XenServer non può esportare VM più grandi di 2 TB. La VM sorgente non viene cancellata.

vm citrix xenserver a vmware 1

Questo articolo è stato scritto per il blog StarWind e può essere consultato in questa pagina. L'articolo illustra la procedura completa per migrare una VM Citrix XenServer a VMware.

 

Finalizzare la conversione

Accedere a vSphere Client, effettuare un click con il tasto destro del mouse sulla VM appena creata e selezionare Edit Settings.

vm citrix xenserver a vmware 2

Cliccare Add New Device e selezionare la voce CD/DVD Drive per installare il device perchè l'installazione dei VMware Tools lo richiedono. Da tenere presente che il Network adapter configurato dopo la creazione della VM è impostato come E1000.

vm citrix xenserver a vmware 3

Accendere la virtual machine per verificare che il tutto funzioni come previsto.

vm citrix xenserver a vmware 4

La virtual machine è ora in esecuzione nella piattaforma vSphere. Verificare che la virtual machine sorgente nello XenServer non venga accesa per evitare conflitti di indirizzi IP.

Consultare l'intero articolo nel blog StarWind.

signature

Leave a Reply