Una delle nuove interessanti funzionalità fornite da Nakivo Backup & Replication v10.8 è la capacità di effettuare il merge dei backup appartenenti allo stesso tipo.
Quando un job viene unito, il processo non richiede un backup di tipo full se è già esistente nel job sorgente consentendo di risparmiare molto tempo.
Come effettuare il merge dei backup
Questa funzionalità è molto utile se si desidera avere una migliore organizzazione del proprio ambiente di backup rimuovendo job di backup obsoleti o adottare ad esempio una nuova convenzione dei nomi. Ora questo può essere fatto effettuando il merge dei backup in uno esistente senza il fastidio di dover ricreare una nuova catena di backup che come si sa richiede diverso tempo.
Ad esempio potrebbe essere necessario riorganizzare alcuni job di backup appartenenti a un reparto specifico perché è stato rinominato o unito ad un altro. Fino ad ora l'unico modo per raggiungere questo obiettivo era quello di creare nuovi job di backup (quindi una nuova catena di backup) con un nuovo backup full da processare. Questo significa tempo investito dal personale IT per la nuova configurazione, tempo per elaborare i nuovi backup full, maggiore consumo di spazio storage e così via.
Con la nuova funzionalità di merge dei backup, questa modifica può essere ora eseguita rapidamente e funziona per job di backup dello stesso tipo.
Come funziona
Quando viene eseguita un'operazione di merge, si verifica quanto segue:
- Gli oggetti sorgenti vengono copiati nel nuovo job di destinazione.
- Le impostazioni di Destination, Network, e Re-IP vengono utilizzate dopo il merge.
- Le impostazioni di Retention e Schedule vengono utilizzate dopo il merge.
- Se le date di scadenza sono state configurate, le date di scadenza vengono mantenute dopo il merge.
- Le impostazioni configurate nella sezione Options del processo di creazione del job di destinazione vengono utilizzate dopo il merge con alcune eccezioni:
- Modalità App-aware - se abilitata per il job sorgente e disabilitata per il job di destinazione (o viceversa), sarà abilitata per il job unito.
- Backup Full - le impostazioni vengono visualizzate dopo il merge se il job di origine o di destinazione utilizzava un repository con la selezione dati di tipo Incremental with full backups.
- Truncate Exchange logs - se abilitato per il job sorgente e disabilitato per il job di destinazione (o viceversa), verrà abilitato per il job unito.
- Truncate SQL logs - se abilitato per il job sorgente e disabilitato per il job di destinazione (o viceversa), sarà abilitato per il job unito.
- Transporter - se le impostazioni di selezione del Transporter del job di destinazione non possono essere applicate agli oggetti del job sorgente, il merge non riesce.
- Quando l'operazione viene eseguita correttamente, il job sorgente viene rimosso.
Configurare il merge dei backup
Due Job di Backup appartenenti ad un reparto specifico devono essere riconfigurati perché il reparto ha cambiato nome e anche la nomenclatura è cambiata.
Dalla sezione Jobs, evidenziare il Job di Backup da unire in un altro job e selezionare la voce Manage > Merge dal menu.
Selezionare il Job di Backup di destinazione con cui unire il job e fare click su Apply. Da tenere presente che quando l'operazione viene eseguita correttamente, il job sorgente viene rimosso.
Il Job di Backup scelto è stato unito al Job di Backup di destinazione selezionato. Fare click su Close.
Al job sorgente è stato fatto il merge con il job di destinazione e rimosso.
Le macchine precedentemente protette dal job di backup sorgente sono ora parte del job di backup di destinazione selezionato.
Ora bisogna solo rinominare il Job di Backup in modo che sia conforme al nuovo nome del dipartimento o alla nuova nomenclatura. Effettuare un click con il tasto destro del mouse sul Job di Backup e selezionare Rename.
Digitare il New name e cliccare su Rename.
Il Job di Backup ha ora il nuovo nome.
L'operazione di merge dei backup è molto semplice e richiede solo pochi minuti per essere finalizzata con successo.
Nakivo Backup & Replication è disponibile per il download come 15-day trial.