Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Office 365 aggiornare il certificato SSL AD FS con Azure AD Connect

office-365-update-adfs-ssl-certificate-01

Quando il certificato SSL AD FS dell'infrastruttura Office 365 sta per scadere, è necessario aggiornare il certificato SSL AD FS per evitare l'interruzione dei servizi.

Durante la configurazione dell'ambiente Office 365 è necessario installare un certificato SSL per stabilire una comunicazione sicura tra i componenti Office 365. 

L'intera procedura può essere schematizzata come segue:

office-365-update-adfs-ssl-certificate-02

Questo articolo è stato scritto per il blog StarWind e può essere consultato in questa pagina. Viene descritta l'intera procedura per aggiornare facilmente il certificato SSL per entrambi i Server AD FS e WAP Server utilizzando il tool Azure AD Connect. Questa procedura funziona anche se il metodo di sign-in dell'utente non è AD FS.

 

Aggiornare il certificato SSL AD FS

La procedura di aggiornamento sfrutta le funzionalità del tool Microsoft Azure Active Directory Connect e durante la fase di configurazione il servizio di schedulazione della sincronizzazione viene temporaneamente sospeso.

Per evitare problemi, il certificato utilizzato deve soddisfare i seguenti prerequisiti:

  • il subject name deve essere uguale al nome del servizio di federation
  • è valido per più di 30 giorni
  • la catena di trust è valida
  • è protetto da una password

Quando la configurazione è stata completata correttamente, è possibile verificare la funzionalita sign-in di AD FS cliccando sul bottone Verify o cliccare su Exit per chiudere il wizard.

office-365-update-adfs-ssl-certificate-03

L'articolo completo è disponibile presso il blog StarWind.

signature

Leave a Reply