Web
Analytics Made Easy - StatCounter

StarWind rPerf tool gratuito

starwind-iperf-01

StarWind rPerf è un tool gratuito di StarWind utilizzato per misurare la latenza e la banda nelle connessioni RDMA tra sistemi e OS differenti (Windows/Linux).

rPerf è un tool basato sulle CLI e può essere utilizzato nei sistemi Windows (Windows 7 o successivi, Windows Server 2012 o successivi) e il NIC deve essere configurato con il Network Direct Provider v1 e lossless RDMA.

Il tool supporta anche alcune distribuzioni Linux (CentOS e Ubuntu) e i drive di rete utilizzati devono supportare RDMA e RoCE.

starwind-iperf-02

 

Remote Direct Memory Access (RDMA)

RDMA è una tecnologia che permette ai computer connessi in rete di scambiarsi i dati nella RAM senza coinvolgere il processore, la cache o il sistema operativo. I dati possono essere letti dalla RAM di un computer e scritti direttamente nella RAM di un altro computer.

Questa soluzione permette di liberare risorse migliorando la banda e le prestazioni effettuando un trasferimento di dati con una bassa latenza.

starwind-iperf-03

RDMA può essere applicata nel networking e nelle applicazioni storage.

 

StarWind rPerf tool

Il tool rPerf può essere scaricato dal sito web StarWind e copiato in qualsiasi folder del proprio computer. Le opzoni della command line e gli esempi di utilizzo possono essere trovati nella pagina dedicata RDMA Performance Benchmarking Tool.

Ad esempio, è possibile misurare la connessione RDMA tra due server Windows e Linux connessi direttamente tramite RDMA.

starwind-iperf-04

Nel command prompt del Server Windows, eseguire il seguente comando (immagine tratta dal sito web StarWind):

C:\> nd_rperf.exe -c -a 10.1.2.12 -C 10000 -S 4096 -q 16 -o R

starwind-iperf-05

Questo esempio mostra il risultato del test effettuando 10.000 iterazioni in lettura con un buffer di 4096 e una queue depth di 16.

StarWind rPerf non richiede nessun software aggiuntivo per essere eseguito ed è estremamente semplice da usare. Il software può essere scaricato come tool gratuito dal sito web StarWind.

signature

Leave a Reply