Veeam Backup Enterprise Manager permette agli amministratori di rete di gestire installazioni multiple di Veeam da una singola web console.
Questa funzione rende il lavoro di amministrazione più semplice permettendo di avere una visione globale dei backup configurati nella rete senza dover effettuare l'accesso ad ogni singola installazione di Veeam Backup.
Procedura
Avviare il processo di installazione. Cliccare su Next per eseguire il wizard di setup.
Accettare l'EULA e cliccare su Next.
Specificare il file della licenza per abilitare il Backup Enterprise Manager quindi cliccare su Next.
Selezionare le opzioni da installare e cliccare successivamente su Next.
Il processo di setup viene avviato effettuando un check per eventuali componenti non installati.
Eventuali prerequisiti non presenti vengono installati nel sistema. Un reboot della macchina potrebbe essere necessario per proseguire e completare l'installazione.
Quando il controllo della configurazione è completa, cliccare su Next per proseguire.
Inserire il service account utilizzato dal servizio Veeam. Specificare lo stesso account utilizzato precedentemente durante l'installazione di Veeam Backup & Replication. Cliccare su Next.
Se è utilizzato un server SQL esterno, selezionare l'opzione Use existing instance of SQL Server selezionando la corretta istanza. Cliccare su OK per confermare.
Cliccare su Next per continuare.
Lasciare i valori di default e cliccare su Next.
Quando tutti i parametri sono stati impostati, cliccare sul bottone Install per avviare l'installazione.
La progressive bar visualizza lo stato di avanzamento dell'installazione.
Quando l'installazione viene completata, cliccare su Finish per uscire dal wizard.
Dal browser accedere a Backup Enterprise Manger digitando le corrette credenziali e cliccando successivamente su Login.
Viene visualizzata la schermata principale. Un warning indica la necessità di configurare alcuni parametri come, ad esempio, i Backup Servers che devono essere indicati al sistema per poter operare correttamente. Cliccare sul bottone Configuration per accedere alla finestra di configurazione.
Selezionare la voce Backup Server e cliccare sul bottone Add per impostare il server.
Digitare il DNS name or IP address del server Veeam Backup e le credenziali di accesso utilizzando l'account precedentemente indicato. Cliccare su OK per confermare.
Il Backup Server configurato compare nella schermata dedicata.
Selezionare la voce vCenter Servers e cliccare sul bottone Install per impostare il vCenter Server utilizzato per gestire l'infrastruttura virtuale da mettere sotto backup.
Selezionare infine la voce Notifications ed impostare i parametri SMTP per abilitare le notifiche di sistema via email.
La configurazione principale è completa. I dati raccolti man mano dal sistema vengono visualizzati nella schermata principale fornendo informazioni e parametri utili alla verifica dello stato globale dei backup effettuati.
Veeam Backup Enterprise Manager è un tool potente e molto utile in grado di soddisfare le esigenze di backup dalle realtà più semplici a quelle più complesse. E' un componente che dovrebbe essere presente nell'infrastruttura di backup per avere un sistema completo ed efficiente per la salvaguardia dei propri dati.