Veeam v12: risoluzione repository time shift detected

veeam-v12-fix-repository-time-shift-detected-01

Durante l'operazione di Backup Job su un Hardened Repository, Veeam visualizza l'avviso "repository time shift detected" e il flag immutabile non viene applicato ai dati di backup.

Se viene riscontrata questa problematica, l'operazione di backup è stata comunque processata correttamente ma i dati di backup non sono contrassegnati come immutabili.

veeam-v12-fix-repository-time-shift-detected-02

Il time shift è una funzione introdotta in Veeam Backup & Replication v12.1 ed è utilizzata per impedire che lo stato di immutabilità del restore point possa essere alterato.

Nella directory /etc/veeam/immureposvc, il servizio immutabile crea un file timeLog all'avvio dell'Hardened Repository. Nel file timeLog il sistema scrive ogni dieci minuti l'ora UTC corrente e l'ora HW. Quando il file timeLog viene aggiornato, il sistema calcola la differenza tra il valore vecchio e quello aggiornato aggiungendo il risultato al parametro moveTime.

Se il valore moveTime supera le 24 ore, viene creato un file keepLock immutabile che impedisce al servizio immutabile di modificare lo stato di immutabilità dei backup visualizzando l'avviso "repository time shift detected".

 

Risoluzione del warning repository time shift detected

Per risolvere il problema, verificare innanzitutto che in Veeam Backup & Replication non siano in esecuzione Backup Job.

Accedere all'Hardened Repository utilizzando un account root ed eseguire il seguente comando per rimuovere l'immutabilità del file retainLock:

# sudo chattr -i /etc/veeam/immureposvc/retainLock

veeam-v12-fix-repository-time-shift-detected-03

Cancellare il file con il comando:

# sudo rm /etc/veeam/immureposvc/retainLock

veeam-v12-fix-repository-time-shift-detected-04

Riavviare il servizio VeeamTransport.

# sudo service veeamtransport restart

veeam-v12-fix-repository-time-shift-detected-05

Avviare nuovamente il Backup Job. Questa volta il backup viene completato correttamente.

veeam-v12-fix-repository-time-shift-detected-06

Questa nuova funzione rafforza la sicurezza e impedisce che i backup possano essere manipolati proteggendo l'azienda in caso di attacco ransomware.

signature

Leave a Reply