Web
Analytics Made Easy - StatCounter

vSphere 5.5 fine del supporto

vsphere-5-5-end-general-support-01

Il 19 Settembre 2018 VMware ha ufficialmente chiuso il supporto per vSphere 5.5 e le infrastrutture con installata la versione 5.5 devono essere aggiornate per evitare possibili problematiche.

Sebbene ci sia l'opzione per acquistare un'estensione del supporto fino a due anni per chi ancora utilizza vSphere 5.5, VMware raccomanda l'aggiornamento alla versione 6.5.

Attualmente è possibile effettuare un aggiornamento diretto dalla versione 5.5 alla 6.5 poichè l'aggiornamento alla version 6.7 è supportato solamente dalla versione 6.0 e successive. L'aggiornamento alla versione 6.5 non solo è l'operazione raccomandata, ma gli amministratori possono sfruttare le nuove ed interessanti funzionalità fornite.

vsphere-5-5-end-general-support-02

L'aggiornamento alla versione 6.0 non è consigliata per la scadenza ravvicinata del supporto (12 Marzo 2020) e per alcune problematiche tecniche.  VMware vSphere 6.5 è più stabile ed il supporto tecnico è disponibile fino al 15 Novembre 2021.

Utilizzare una versione non supportata nel proprio ambiente significa che patch e risoluzone di bug non saranno più rilasciate da VMware esponendo la propria infrastruttura a possibili interruzioni di servizio per problematiche tecniche e possibili accessi non autorizzati ai dati nel caso di bug come Spectre o L1TF.

Prima di procedere con l'aggiornamento della propria infrastruttura, consultare la Lifecycle Product Matrix per verificare le date di scadenza del supporto.

signature

Leave a Reply