Dopo aver aggiornato la vCSA, per sfruttare i benefici delle nuove funzioni presenti in vSphere 6.7 è necessario effettuare l'aggiornamento di tutti gli host ESXi installati nella propria infrastruttura.
La procedura è piuttosto semplice e sfrutta il servizio Update Manager incluso in vSphere 6.7.
Blog Serie
vSphere 6.7 installazione vCSA 6.7 - pt.1
vSphere 6.7 aggiornare vCSA 6.5 a 6.7 - pt.2
vSphere 6.7 aggiornare ESXi 6.5 a 6.7 - pt.3
vSphere 6.7 aggiornare vSAN 6.6 a 6.7 - pt.4
Aggiornare ESXi 6.5 a 6.7
Per determinare la versione installata degli ESXi nella propria rete, dal vSphere Client posizionarsi nella sezione Summary dell'host e verificare il campo Hypervisor.
Creare la baseline per l'aggiornamento
Una nuova baseline deve essere creata nel servizio Update Manager per effettuare l'aggiornamento degli host ESXi della rete in maniera semplice. Cliccare Menu e selezionare Update Manager.
Dall'area Update Manager, selezionare la sezione ESXi images e cliccare Import.
Cliccare sul bottone Browse per selezionare l'ESXi 6.7 installer in formato ISO scaricato dal sito web VMware.
Selezionare la corretta versione dell'immagine, cliccare Import per importare l'immagine nella vCSA.
Quando l'immagine è stata correttamente importata, cliccare su New Baseline per creare la baseline da applicare agli host da aggiornare.
Specificare un Name e una Description per meglio identificare lo scopo della baseline. Cliccare su Next.
Selezionare l'immagine ESXi precedentemente importata e cliccare su Next.
Cliccare Finish per creare la baseline.
La nuova baseline creata viene ora elencata nella sezione Baselines.
Attaccare la baseline
Creata la baseline necessaria per aggiornare gli host, è necessario effettuare l'attach di questa baseline a tutti gli ESXi che si vogliono aggiornare. Selezionare il cluster con gli host da processare e posizionarsi nella sezione Updates. Cliccare Attach.
Selezionare la baseline corretta da collegare e cliccare su OK.
Cliccare Check Compliance per verificare gli host da aggiornare.
Remediate degli host
Poichè la procedura di aggiornamento dell'host non può essere soggetta a stage, cliccare Remediate per procedere con l'aggiornamento immediato.
Il processo di installazione viene avviato. Accettare l'EULA e cliccare su OK.
Selezionare gli host ESXi da aggiornare e cliccare su OK. E' possibile procedere tranquillamente anche se nel cluster in aggiornamento è configurato un cluster vSAN.
L'aggiornamento viene processato.
Quando l'aggiornamento è stato completato correttamente, tutti gli host sono indicati come Compliant.
Troubleshooting
Dopo l'aggiornamento del primo host, la vCSA non è stata in grado di riconnettersi all'host processato visualizzando l'errore relativo alla modalità Enhanced vMotion Compatibility. Non è chiaro il motivo dell'errore, forse le patch delle CPU installate per le problematiche Spectre/Meltdown possono aver alterato il cluster EVC.
La soluzione utilizzata per proseguire l'installazione è stata il disabilitare la funzione VMware EVC nel cluster processato e riabilitarla dopo aver riconnesso tutti gli host ESXi aggiornati.
Disabilitata la funzione VMware EVC, effettuare un click con il tasto destro del mouse sull'host problematico e selezionare Connection > Connect. Questa volta l'host si è connesso correttamente al cluster.
Quando tutti gli host aggiornati sono stati connessi al cluster, abilitare nuovamente la funzione vSphere EVC.
La procedura di aggirornamento degli host è ora completa. Se è presente un cluster vSAN, la sezione Summary del cluster indica dei warning relativi alla versione di vSAN poichè vSphere 6.7 introduce la nuova versione vSAN 6.6.
L'ultimo step dell'intera procedura di aggiornamento consiste nell'aggiornamento del cluster vSAN, se presente. Nella parte 4 viene illustrata la procedura di aggiornamento del vSAN per finalizzare la migrazione alla nuova versione.
Ciao. Complimenti per la guida. Vorrei chiederti se la procedura di aggiornamento degli hosts la fa a caldo oppure le VM di ogni singolo host vengono spente. Grazie!
L'aggiornamento dell'host richiede che l'ESXi sia messo in Maintenance Mode. Se stai aggiornando un cluster ed hai vCenter le VM vengono migrate automaticamente in un altro host, altrimenti se hai solo un host le VM devono essere spente.
Anzitutto grazie per la risposta. Effettivamente avendo un cluster era la risposta che cercavo perché non capivo se durante la procedura riavviasse tutti e 3 gli host contemporaneamente oppure no. Però ci sarebbe un altro problema, come faccio se il mio vCenter (già aggiornato seguendo la tua procedura) si trova nel cloud? Devo aggiornare un host alla volta, magari usando un dvd? Grazie ancora per la pazienza.