Durante l'installazione di Windows Server 2012 VMXNet3 non viene rilevato dal sistema nella fase di creazione di una nuova virtual machine in VMware.
Nella configurazione hardware, il tipo di scheda di rete è impostato per utilizzare il driver VMXNET3.
Quando l'installazione di Windows 2012 è completa, dopo aver effettuato il login al sistema l'icona della rete situata in basso a destra dello scherma appare con una X rossa indicando che la rete non è disponibile. Un problema di DHCP? Non esattamente…
Verificando la scheda di rete rilevata dal sistema nel pannello Network Connection, la cartella risulta vuota… ma la scheda di rete configurata nelle proprietà della virtual machine perchè non compare?
La prima domanda da porsi durante il setup del server dovrebbe riguardare se i VMware Tools siano stati installati o meno nel sistema. La risposta è la soluzione al problema. Da vSphere Client lanciare la procedura di installazione dei VMware Tools.
Selezionando l'opzione custom setup, sotto la voce VMware Device Drivers è presente il NIC type impostato per la virtual machine.
Durante la fase di installazione il driver corretto viene installato nel sistema.
Dopo avere riavviato il server, il tutto funziona come previsto e la scheda di rete viene ora visualizzata nella schermata Network Connections.
I VMware Tools devono essere sempre installati, non solo perchè le best practices lo raccomandano fortemente ma molti problemi possono essere facilmente risolti in poco tempo.