Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Windows Server 2012: VMXNet3 non rilevato durante il setup

win2012nic01

Durante l'installazione di Windows Server 2012 VMXNet3 non viene rilevato dal sistema nella fase di creazione di una nuova virtual machine in VMware.

Nella configurazione hardware, il tipo di scheda di rete è impostato per utilizzare il driver VMXNET3.

win2012nic02

Quando l'installazione di Windows 2012 è completa, dopo aver effettuato il login al sistema l'icona della rete situata in basso a destra dello scherma appare con una X rossa indicando che la rete non è disponibile. Un problema di DHCP? Non esattamente…

win2012nic03

Verificando la scheda di rete rilevata dal sistema nel pannello Network Connection, la cartella risulta vuota… ma la scheda di rete configurata nelle proprietà della virtual machine perchè non compare?

win2012nic04

La prima domanda da porsi durante il setup del server dovrebbe riguardare se i VMware Tools siano stati installati o meno nel sistema. La risposta è la soluzione al problema. Da vSphere Client lanciare la procedura di installazione dei VMware Tools.

win2012nic05

Selezionando l'opzione custom setup, sotto la voce VMware Device Drivers è presente il NIC type impostato per la virtual machine.

win2012nic06

Durante la fase di installazione il driver corretto viene installato nel sistema.

win2012nic07

Dopo avere riavviato il server, il tutto funziona come previsto e la scheda di rete viene ora visualizzata nella schermata Network Connections.

win2012nic08

I VMware Tools devono essere sempre installati, non solo perchè le best practices lo raccomandano fortemente ma molti problemi possono essere facilmente risolti in poco tempo.

firma