Nakivo v10.6 beta con NAS Backup

nakivo-10-6-beta-nas-backup-external-database-01

L'imminente nuova versione Nakivo Backup & Replication v10.6 presenterà nuove funzioni come il nuovo NAS Backup e il database esterno per il DB di configurazione di Nakivo.

Nakivo ha compiuto un ulteriore passo in avanti nello sviluppo di questa soluzione di backup posizionando il prodotto come una delle alternative più funzionali per la protezione e la disponibilità dei dati.

 

Novità in Nakivo v10.6

Il nuovo Nakivo Backup & Replication v10.6 introduce la tanto attesa funzionalità di NAS backup per la protezione dei file condivisi utilizzando i protocolli CIFS/NFS. L'opzione di collocare il DB di configurazione di Nakivo in un database esterno è un'altra delle funzioni disponibili in questa nuova versione.

 

NAS Backup

La versione 10.6 fornisce ora la possibilità di effettuare il backup e restore dei file share o cartelle specifiche su dispositivi NAS utilizzando i protocolli NFS e SMB (CIFS) oltre ai file server Windows e Linux.

Per effettuare il backup dei file share, è necessario aggiungere il tipo di protocollo NAS utilizzato nell'Inventory Nakivo. Dalla sezione Inventory, cliccare su File Share dalla lista e quindi Next.

nakivo-10-6-beta-nas-backup-external-database-02

Inserire i parametri richiesti specificando la Connection type (NFS o CIFS) e cliccare Finish.

nakivo-10-6-beta-nas-backup-external-database-03

Il NAS aggiunto nell'Inventory Nakivo.

nakivo-10-6-beta-nas-backup-external-database-04

Per eseguire il backup cliccare su Create e selezionare la voce File Share backup job.

nakivo-10-6-beta-nas-backup-external-database-05

 

Microsoft 365 Groups Backup

Dopo aver introdotto il backup di Microsoft 365 nella versione 9.2, la nuova release presenta la funzione di di proteggere anche i gruppi Microsoft 365. Con Nakivo è ora possibile effettuare il backup e restore delle mailbox dei gruppi (includendo mail, file ed oggetti OneNote) e gruppi di di siti (includendo librerie di documenti, liste e sub siti).

nakivo-10-6-beta-nas-backup-external-database-06

 

Database esterno per Nakivo Backup & Replication

Il DB di configurazione di Nakivo può essere ora installato in un database PostreSQL esterno per evitare rischi di corruzione o di sovraccarico del database interno.

Per poter effettuare lo spostamento del DB di configurazione di Nakivo in un database PostgreSQL supportato, posizionarsi in Settings > Database Options. Dal menu a tendina Type selezionare la voce PostgreSQL.

nakivo-10-6-beta-nas-backup-external-database-07

Specificare i parametri richiesti per connettersi al proprio PostgreSQL server e cliccare su Test Connection per verificare la corretta connessione. Una volta verificata la connessione, cliccare su Apply per abilitare la configurazione del DB esterna.

nakivo-10-6-beta-nas-backup-external-database-08

 

Hardened AMI

Per proteggere i dati del backup contro ransomware e cancellazioni accidentali, l'Hardened AMI basata su Ubuntu Server in esecuzione su AWS offre un'efficiente soluzione per proteggere il proprio business.

 

Backup dalle snapshot di Nimble Storage

Introdotto nella versione 10.6 il supporto per le snapshot di Nimble Storage. Le VM salvate nello storage Nimble possono essere protette dalle snapshot dello storage invece che dalle tradizionali snapshot delle VM migliorando le performance con un impatto minore sulla produzione.

nakivo-10-6-beta-nas-backup-external-database-09

La versione GA di Nakivo Backup & Replication 10.6 sarà disponibile per il download verso fine Aprile o inizio Maggio come 30-day trial.

signature

Leave a Reply