Office 365 è la piattaforma più popolare nel settore aziende dove la protezione dei dati spesso cade nei 5 errori più comuni con il backup di Office 365 per mantenere i propri dati al sicuro.
Spostando i servizi come le email verso soluzioni cloud SaaS (Microsoft Office 365 ad esempio), non sempre è chiaro chi è responsabile della protezione e disponibilità dei dati. Affidandosi ai tool di backup dei provider non è sufficiente per proteggere i propri dati mantenendoli sicuri e disponibili. Correre ai ripari quando il danno è fatto potrebbe avere un pesante impatto sui dati del business.
Durante la pianificazione della migrazione verso Office 365 non sempre tutti gli aspetti vengono presi in considerazione. Spesso c'è una scarsa attenzione all'aspetto più importante del business, cioè la protezione dei dati.
I 5 errori più comuni con il backup di Office 365
Questi sono gli errori più comuni con il backup quando le aziende si appoggiano ai servizi Office 365.
1. Nessun backup per l'ambiente Office 365
Quando il proprio business si appoggia alla piattaforma Office 365, è fondamentale aver compreso quali sono le reali responsabilità di Microsoft e quali le proprie. Da contratto Microsoft deve garantire solamente l'efficienza dell'infrastruttura di e non i dati salvati. Le aziende devono proteggere i loro ambienti Office 365 per garantire l'integrità e disponibilità dei dati.
Oggetti cancellati accidentalmente, modificati o sovrascritti non possono essere recuperati senza un'opportuna strategia di backup. Sebbene Microsoft fornisca una minima protezione, le policy di retention impostate da Microsoft (generalmente 30 giorni) possono scontrarsi o essere diverse dai requisiti aziendali.
Introdotta nella versione 9.2, Nakivo Backup & Replication offre una valida soluzione per la protezione dell'ambiente Office 365 salvando i dati localmente per un accesso più veloce e sicuro.
2. Il backup non è conforme con la regola di backup 3-2-1
Un valido ed efficiente design di backup deve essere conforme alla regola di backup 3-2-1:
- 3 copie di backup - un solo backup non è sufficiente per garantire l'integrità e la disponibilità dei dati, specialmente se salvato in un componente non ridondato.
- 2 differenti storage media - un backup salvato su uno storage e una copia su tape o in cloud per garantire la protezione nel caso un media vada in errore.
- 1 backup esterno - tenere una copia all'esterno garantisce la disponibilità dei dati in caso di disastro nel sito primario.
Avere un singolo backup nello stesso sito della produzione non è una buona idea se qualche problema si verifica nel sito primario, Microsoft cloud in questo esempio. Se si avesse la necessità di accedere o recuperare dati dal backup e il tutto è salvato solo nel cloud, cosa succede se il provider presenta un problema? Non sarà possibile accedere ai propri dati e questo potrebbe costare soldi alle aziende.
Quando si effettua il design del backup della propria infrastruttura assicurarsi di tenere in considerazione questa semplice regola.
3. Nessuna protezione per tutti gli oggetti e servizi
Office 365 non fornisce solo servizi di email. Contatti, calendario, task, OneDrive e SharePoint sono servizi aggiuntivi che le aziende possono utilizzare per il loro business. E' molto importante proteggere tutti questi componenti per evitare l'interruzione dei servizi o perdita di dati.
Nakivo include la protezione per i seguenti oggetti Office 365:
- Exchange Online
- OneDrive for Business
- SharePoint Online
- Contatti e calendari
4. Proteggere i backup dal personale non autorizzato
Uno degli aspetti più importanti da considerare per i backup è che contengono i dati di produzione. Se i dati finissero nelle mani sbagliate, potrebbe essere un problema per l'azienda poichè potrebbero essere esposti dati sensibili.
La necessità di proteggere i backup tenendo i dati al sicuro da occhi indiscreti, richiede che i dati del backup siano resi illeggibili se prelevati da personale non autorizzato, cioè criptati.
Per proteggere totalmente i propri dati, Nakivo include la funzionalità di criptare in flight e at rest utilizzando AES-256 come standard encryption prevenendo accessi non autorizzati.
5. Nessuna protezione contro i ransomware
Ransomware è probabilmente l'attacco più comune che le aziende stanno affrontando nell'ultimo anno contro i dati del business. Senza un'appropriata strategia di backup, i dati possono essere seriamente compromessi e spesso persi per sempre. Quando viene effettuato un backup è opportuno garantire l'integrità e la disponibilità dei dati. I backup dovrebbero essere protetti contro la cancellazione, modifiche e sovrascritture.
La moderna tecnologia permette agli amministratori di avere soluzioni di backup capaci di proteggere i dati rendendoli "immutabili" sfruttando Backup Repository locali basati su XFS e soluzioni Object Storage con la funzione di Object Lock, come Amazon S3 e Wasabi ad esempio.
Nakivo Backup & Replication presenta le funzioni di Immutable Repository e Object Lock per proteggere i backup contro ransomware ed intrusi.
Nakivo Backup & Replication offre tutte le funzioni per mantenere il proprio Office 365 sicuro e protetto. Nakivo è disponibile per il download come 30-day trial.