Per evitare di esaurire lo spazio nel Backup Repository utilizzato da Veeam Backup for Microsoft 365, potrebbe essere utile cancellare il backup OneDrive per fare spazio nello storage.
In base al piano 365 utilizzato, gli utenti di Microsoft 365 hanno come impostazione predefinita 1 TB di spazio disponibile su OneDrive ed è facile immaginare che sia necessario un ampio Backup Repository per archiviare i file di tutti gli utenti.
Cancellare il backup OneDrive
Mentre in Veeam Backup & Replication è possibile eliminare facilmente specifici backup, in Veeam Backup for Microsoft 365 la situazione è più complicata in quanto il meccanismo di backup è diverso. Tutti i backup 365 fanno parte dello "stesso file" e non è possibile rimuoverli con un semplice click. L'utilizzo di PowerShell è tuttavia una soluzione abbastanza semplice per cancellare il backup OneDrive.
Per prima cosa dobbiamo verificare l'utilizzo del Backup Repository per valutare se lo spazio di archiviazione si sta esaurendo. Posizionarsi nella sezione Backup Infrastructure > Backup Repository e selezionare il Repository da analizzare. Nell'esempio ci sono 1,9 TB di spazio libero.
Prima di cancellare il backup OneDrive, si consiglia di disabilitare il Backup Job di OneDrive. Cliccare con il pulsante destro del mouse sul Backup Job e selezionare Disable.
Verificare che il Backup Job sia disabilitato.
Aprire un text testo come ad esempio Notepad ed incollare il seguente script:
$repo = Get-VBORepository -Name "Name_Repository"
$usersList = Get-VBOEntityData -Type User -Repository $repoforeach ($user in $usersList) {
Remove-VBOEntityData -Repository $repo -User $user -OneDrive -Confirm:$false
}
Aprire Veeam Backup for Microsoft 365 PowerShell Toolkit ed eseguire lo script. Lo script eliminerà solo il backup di OneDrive lasciando intatti i backup di Exchange, SharePoint o Teams.
PS C:\> .\script_name.ps1
I dati di OneDrive sono rimossi dal Backup Repository.
Dopo alcuni minuti, il processo viene completato correttamente.
Controllando il repository, lo spazio disponibile è ora di 2,9 TB. In questo esempio, cancellando il backup di OneDrive ha consentito di risparmiare 1 TB di spazio nel Backup Repository.
Se si presentano problemi con il backup di OneDrive, l'utilizzo di questo script può aiutare a liberare spazio di archiviazione.