La nuova versione di PernixData FVP 3.1 è stata arricchita con un nuovo prodotto chiamato Architet, una soluzione software che fornisce informazioni utili alla costruzione del proprio data center.
Architect effettua un'analisi in real-time in modo descrittivo, previsionale e prescrittivo per un design ottimale di storage e VM mostrando le VM che richiedono e necessitano di essere accelerate. Architect è rilasciato con una licenza separata che non influisce sulle licenze esistenti di FVP e può essere installato come come piattaforma standalone.
Installando Architect insieme al software PernixData FVP si ottiene una maggiore funzionalità poichè, in aggiunta alle raccomandazioni fornite per il design, si ha una piattaforma integrata per applicarle.
Rispetto ai tradizionali tool di gestione dei data center che fanno ben poco per identificare il perchè un problema si verifica e soprattutto come risolverlo, PernixData Architect è in grado di risolvere il problema fornendo un'analisi descrittiva e previsionale con raccomandazioni ottimali per il design:
- Analisi Descrittiva - Identifica e profila le prime 10 VM in termini di latenza, throughput e IOPS.
- Analisi Previsionale - Calcola le risorse lato-server necessarie ad eseguire una VM in modalità Write Through rispetto a Write Back assicurando l'allocazione hardware ottimale prima che il problema si presenti.
- Analisi Prescrittiva - Raccomanda le risorse lato-server ideali relative al modello applicativo.
Installazione di Architect
Se PernixData FVP 3.0 o Freedom sono già installati nel proprio sistema, l'aggiornamento alla versione 3.1 è piuttosto semplice e lineare che richiede solo poche operazioni.
Dal Portale PernixData scaricare il software richiesto:
- FVP Management Server (include sia FVP che Architect)
- FVP Host Extension
Aggiornamento dell'FVP Host Extension
Il primo componento da aggiornare è l'FVP Host Extension installato negli host ESXi membri del cluster FVP.
Ci sono due modalità per effettuare l'aggiornamento degli host:
- Aggiornamento manuale - una procedura dettagliata può essere trovata in questo post.
- Utilizzando VMware Update Manager (VUM) - consultare questo articolo per effettuare il setup dell'FVP Host Extension per VUM.
Aggiornare PernixData Management Server
Una volta che gli host del cluster sono stati aggiornati, l'FVP Management Server può essere installato avviando l'installer. Se una versione esistente del software FVP viene rilevata nel sistema, il Wizard effettua un processo di aggiornamento. Cliccare su Yes per procedere.
Cliccare su Next per iniziare l'installazione.
Accettare l'EULA e cliccare su Next.
Le licenze FVP esistenti non vengono rimosse dal sistema. Cliccare su Next per continuare.
Cliccare su Next per completare l'installazione.
Se la VM su cui si sta installando l'FVP Management Server non possiede i pre-requisiti necessari (8GB di RAM, almeno 4 vCPU), viene visualizzato il messaggio di warning come mostrato nella figura. Cliccare su OK per continuare.
L'FVP Management Server viene installato nel sistema.
Quando l'installazione viene correttamente completata, cliccare su Finish per uscire dal Wizard.
Accedere ad Architect
Utilizzando il browser preferito, digitare il seguente indirizzo per accedere alla Console FVP:
https://FQDN_o_indirizzo_IP:6002
Inserire le credenziali del vCenter Server e cliccare su Login.
Inserire la licenza
Per utilizzare Architect è necessario inserire una licenza valida. Accedere alla sezione Licensing e nell'area PernixData Architect cliccare sulla voce + Enter Architect License Key per inserire la licenza.
Nella schermata License Key, digitare la licenza ricevuta da PernixData e cliccare su OK.
Selezionare il cluster vSphere da monitorare e cliccare su OK.
Architect è ora licenziato.
Attendere circa otto ore per permettere ad Architect di raccogliere i dati ed analizzarli.
Analisi in Architect
Dalla web console di FVP, cliccare su PernixData Hub e selezionare la voce Architect.
Nella sezione Overview della Dashboard sono visualizzati alcuni parametri relativi al cluster vSphere configurato.
In Workload si ha una panoramica di come le VM stanno attualmente lavorando.
In Insight sono indicate le statistiche sull'andamento dell'accelerazione.
VM Performance Plot è una funzione molto interessante che mostra le virtual machine con problemi prestazionali che vanno oltre la media.
La sezione Working Set Estimation si riferisce alla quantità di risorse che sono attivamente richieste da un'applicazione. Questa informazione è utilizzata per assegnare correttamente le risorse FVP.
Analisi cluster vSphere
Cliccare la voce Infrastructure nel menu e selezionare il cluster vSphere da analizzare.
Summary
In Summary sono visualizzate le informazioni relative al cluster vSphere selezionato.
Reporting
Nella sezione Reporting sono indicate una serie di informazioni legate al comportamento del cluster. In General > Performance Grid è fornita una minuziosa analisi di cosa accade nelle VM.
In General > Workload, Architect fornisce i dati per l'ottimizzazione delle prestazioni dello storage per le caratteristiche del nuovo traffico.
Intelligence
La sezione Intelligence è una funzione molto interessante che fornisce agli amministratori il trend del carico e le raccomandazioni necessarie per poter progettare il data center nel migliore dei modi.
La previsioni presenti in General > Working Set Estimation sono aggiornate ogni otto ore e visualizzano l'andamento del carico nell'ambiente.
Selezionare la voce Virtual Machines per analizzare anche il traffico generato dalle VM.
Una funzione estremamente utile è presente nella sezione General > Recommendation dove Architect analizza il carico della VM fornendo i suggerimenti per ottimizzare le prestazioni.
PernixData Architect è una soluzione software che fornisce un'analisi in real-time e le raccomandazioni utili al design per poter costruire un data center ottimizzando l'infrastruttura degli storage.
Il software è disponible come 30-day trial per valutare le funzioni e la funzionalità del prodotto.