Runecast Analyzer 4.0 con analisi AWS

runecast analyzer 1

Runecast ha rilasciato il nuovo Runecast Analyzer 4.0 introducendo l'analisi di Amazon AWS per aiutare le aziende nel percorso di migrazione verso il cloud ibrido.

Questo è un passo molto importante nello sviluppo di questo noto prodotto e la nuova versione presenta la conosciuta funzione di analisi e di best practice, già fornite per VMware vSphere, anche per l'ambiente Amazon AWS.

 

Runecast Analyzer 4.0 novità

Dovuto alla complessità e all'ampia offerta di funzioni che Amazon AWS presenta, è piuttosto comune che alcune configurazioni non siano corrette. Runecast Analyzer 4.0 analizza l'ambiente AWS per rilevare eventuali configurazioni anomale permettendo inoltre agli amministratori di avere una migliore panoramica di cosa succede nei propri ambienti cloud AWS semplificandone globalmente la gestione.

Oltre al controllo per eventuali configurazioni non corrette, Runecast verifica anche se vengono applicate le best practice e le security PCI-DSS. In termini di sicurezza dei propri dati, il software mantiene tutti i dati sensibili nella rete locale poichè l'applicazione gira solo on-premises.

runecast-analyzer-4-0-aws-analysis-02

La nuova versione supporta l'infrastruttura locale VMware, il cloud pubblico AWS oltre che a VMware Cloud su AWS. Runecast Analyzer automaticamente fornisce un'analisi degli ambienti supportati rilevando proattivamente potenziali problematiche prima che si verifichino. Le seguenti aree di AWS vengono incluse nell'analisi di Runecast:

  • AWS Identity and Access Management (IAM) - utilizzata per gestire gli accessi sicuri ad Amazon Web Services e alle risorse.

  • Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) - per fornire la capacità di computazione nel cloud AWS.

  • Amazon Virtual Private Cloud (VPC) - abilita all'esecuzione delle risorse AWS nella rete virtuale che è stata definita.

  • Amazon Simple Storage Service (S3) - è l'object storage nel cloud che può essere utilizzato per salvare e recuperare i dati in qualsiasi momento e ovunque sul web.

 

Aggiornare alla versione 4.0

Per aggiornare manualmente Runecast Analyzer, è necessario accedere alla console di Runecast dal vSphere Client. Una procedura step-by-step per aggiornare Runecast Analyzer alla nuova versione 4.0 può essre consultato in questo post.

 

Connettere Runecast ad AWS

Per connettere Runecast Analyzer 4.0 con il proprio ambiente AWS, dalla Main Dashboard di Runecast cliccare sull'icona Settings.

runecast-analyzer-4-0-aws-analysis-03

Selezionare la sezione Connections.

runecast-analyzer-4-0-aws-analysis-04

Sotto la voce AWS connection settings cliccare Add AWS.

runecast-analyzer-4-0-aws-analysis-05

Inserire l'Access Key ID e la Secret Access Key quindi cliccare su Continue.

runecast-analyzer-4-0-aws-analysis-06

Cliccare Finish per finalizzare la connessione.

runecast-analyzer-4-0-aws-analysis-07

L'account specificato è stato connesso correttamente.

runecast-analyzer-4-0-aws-analysis-08

Nella Main Dashboard, dal menu a tendina selezionare il sistema AWS configurato da analizzare e cliccare suol bottone Analyze now.

runecast-analyzer-4-0-aws-analysis-09

Dopo pochi secondi l'analisi dell'ambiente AWS è completo e i risultati sono visualizzati nell'AWS Dashboard.

runecast-analyzer-4-0-aws-analysis-10

Runecast Analyzer 4.0 è disponibile per il download come 14-days trial.

signature