Runecast ha rilasciato recentemente la nuova versione Runecast Analyzer 5.1 introducendo nuove funzioni come Configuration Vault e Remediation.
E' ora possibile mantenere traccia delle modifiche nella configurazione effettuate nel proprio ambiente e sistemare i problemi rilevati durante le scansioni di Runecast Analyzer.
Runecast Analyzer 5.1 novità
Dopo aver introdotto il supporto per Microsoft Azure e lo standard di sicurezza Essential Eight nella versione 5.0 , Runecast ha compiuto un ulteriore passo in avanti nello sviluppo di questo formidabile tool.
La nuova versione presenta le seguenti nuove funzioni:
- Configuration Vault
- Remediation
Una finestra di dialogo what's new viene mostrata nella dashboard di Runecast Analyzer non appena il nuovo aggiornamento è stato installato.
Configuration Vault
Per tenere traccia di qualsiasi modifica effettuata nell'infrastruttura può essere laborioso soprattutto quando le modifiche sono mal documentate o non documentate affatto. Questo problema può causare notevoli problemi specialmente in team grossi se le modifiche non vengono annotate.
La possibilità di avere la visibilità di come il proprio ambiente è configurato in qualsiasi momento, è senza dubbio un grosso aiuto durante il processo di troubleshooting. Cercare di capire il perchè un'applicazione o un server non sta performando come previsto è un tipico esempio dove il Configuration Vault entra in gioco.
Come funziona il Configuration Vault
Il Configuration Vault permette di confrontare le configurazioni tra oggetti presenti nel proprio ambiente. Per verificare le differenze di configurazione in un prodotto specifico, accedere all'area Configuration Vault ed identificare il prodotto che si vuole analizzare.
Identificare l'oggetto che si vuole come propria baseline e selezionare il corrispondente bottone radio.
Cliccare su Changes per visualizzare i dettagli.
Evidenziate in rosso è ora possibile vedere tutte le differenze registrate. Cliccare Close Compare per uscire dalla finestra.
Con la funzione Configuration Vault si è ora in grado di tenere traccia delle modifiche per tutti i prodotti e piattaforme supportati: VMware vSphere, VMware Horizon, AWS, Kubernetes, NSX, vCD ed Azure.
Informazioni aggiuntive sul Configuration Vault sono disponibili nel sito web Runecast.
Remediation
La Remediation è un'altra incredibile funzione che aiuta gli amministratori a risolvere i problemi rilevati durante le scansioni di Runecast. Sebbene non tutti i problemi rilevati possono essere sistemati, mi aspetto che i prossimi aggiornamenti saranno in grado di gestire maggiori problematiche.
vRealize Orchestrator, ad esempio, è un plugin che può effettuare questo tipo di operazioni ma richiede una conoscenza specifica e non tutti gli amministratori installano il plugin nei propri ambienti.
Come funziona la Remediation
Dalla dashboard Runecast, accedere all'area All issues View per visualizzare le problematiche rilevate durante le scansioni.
La piccola R color porpora presente nella colonna Issue ID specifica che la problematica può essere risolta.
Poichè non tutte le problematiche riscontrate sono risolvibili, abilitare l'opzione Show only remediable per filtrare e visualizzare solo le problematiche che si possono sistemare.
Espandere la segnalazione marcata con il segno Remediation e cliccare sul bottone Remediate per aprire la pagina Remediate discovered issue.
In questa pagina sono visualizzati gli oggetti da sistemare e l'elenco delle remediation actions. Cliccare sul bottone Generate script per creare lo script necessario per risolvere la problematica riscontrata.
Lo script viene generato e reso disponibile per PowerCLI ed Ansible. E' possibile copiare o scaricare entrambi gli script e quindi eseguirli. Attualmente non è possibile eseguire lo script direttamente da Runecast Analyzer 5.1, è necessario prima scaricarlo e poi eseguirlo.
Informazioni aggiuntive sulla Remediation sono disponibili presso il sito web Runecast.
Runecast Analyzer è un ottimo tool che ogni amministratore IT dovrebbe tenere in considerazione per la propria infrastruttura per mantenere l'ambiente funzionale, sicuro e conforme con le best practice prevenendo in modo proattivo potenziali problematiche o interruzioni di servizi.
Runecast Analyzer 5.1 è disponibile per il download come 14-day trial gratuita.